ATLETICA, GOLDEN GALA: PAROLA AI BIG ALLA VIGILIA

GOLDEN GALA: PAROLA AI BIG ALLA VIGILIA
I big del Golden Gala hanno animato la mattinata di conferenze stampa per la 37esima edizione del Golden Gala Pietro Mennea, la quarta tappa italiana del circuito IAAF Diamond League che sarà di scena domani sera, giovedì 8 giugno, allo Stadio Olimpico di Roma. Introdotto dal presidente FIDAL Alfio Giomi e dal Meeting Director Luigi D’Onofrio, l’incontro con la stampa ha visto come vero mattatore Filippo Tortu, il 19enne talento italiano della velocità, protagonista di un divertente scambio con gli avversari di domani sera, il canadese Andre De Grasse e il francese Christophe Lemaitre, e l’olandese Dafne Schippers.”L’obiettivo è scendere sotto 20.50 – ha detto il giovane sprinter – e strappare un pass per i Mondiali di Londra. Il 20.28 del record italiano juniores di Andrew Howe? Lo considero uno dei risultati più straordinari dell’atletica italiana. Ho conosciuto Livio Berruti e Pietro Mennea: essere associato a loro mi riempie talmente il cuore di gioia che non sento la pressione”. Spazio poi alle regine dei salti Mariya Kuchina-Lasitskene e Alessia Trost, ancora una volta l’una contro l’altra sulla pedana dell’alto, ed Ekateríni Stefanidi e Sandi Morris, opposte sulla pedana dell’asta. Infine due fuoriclasse del calibro dell’iridata dei 5000 Genzebe Dibaba e di Thomas Röhler, campione olimpico di giavellotto, prima dell’incursione – fuori programma – del campione mondiale indoor di salto in alto Gianmarco Tamberi.

BRIDGESTONE PALIO DEI COMUNI:LA FESTA DEI GIOVANI
Sarà ancora una volta l’entusiasmo dei giovani del Palio dei Comuni – che da questa edizione può contare su BRIDGESTONE, l’azienda leader mondiale nella produzione di pneumatici e prodotti in gomma – a dare il via all’intenso pomeriggio che, il prossimo 8 giugno, condurrà alla magica notte del Golden Gala Pietro Mennea, il quarto atto della IAAF Diamond League 2017. La maestosa cornice dello Stadio Olimpico di Roma ospiterà a partire dalle 14:30 la tradizionale staffetta chiamata a coinvolgere migliaia di giovani delle scuole medie inferiori di tutta Italia in una 12×200 che porterà le migliori formazioni alla finalissima prevista poco prima dell’inizio del meeting internazionale.

GOLDEN GALA: TORTU-DE GRASSE-LEMAITRE, 200 METRI DI EMOZIONI
Giovedì 8 giugno, alle 21:30 in punto, sulla pista dello Stadio Olimpico scatterà una delle sfide più attese del Golden Gala 2017: i 200 metri. In una gara simbolo per l’atletica italiana che porta impresse le imprese di autentiche leggende come gli olimpionici Livio Berruti e Pietro Mennea, sarà la volta della giovane freccia della velocità azzurra. Save the name: Filippo Tortu, nato 19 anni fa a Milano, abita a Costa Lambro, una frazione di Carate Brianza, ma le radici di famiglia partono dalla Sardegna. Nel 2016 ha conquistato l’argento dei 100 metri ai Mondiali under 20, si è laureato campione italiano assoluto e ha sfiorato la finale agli Europei di Amsterdam. 

GOLDEN GALA: GLI AZZURRI IN GARA
Oltre ai grandi campioni dell’atletica internazionale, ci saranno anche tanti azzurri da tifare nel Golden Gala Pietro Mennea. Allo Stadio Olimpico di Roma, giovedì 8 giugno, sono annunciati infatti 45 atleti italiani nelle gare senior della quarta tappa della IAAF Diamond League. Filippo Tortu, pochi giorni prima del suo 19° compleanno da festeggiare il 15 giugno, si metterà alla prova nei 200 metri (ore 21.30).

GOLDEN GALA 2017: LA GUIDA GARA PER GARA
Il programma e le star del Golden Gala Pietro Mennea di giovedì 8 giugno, quarta tappa della IAAF Diamond League 2017. Allo Stadio Olimpico ancora grande atletica con quasi 120 atleti titolari di medaglie olimpiche, mondiali ed europee. Ecco la guida gara per gara in ordine cronologico con le sfide più attese, i primati da battere, gli azzurri in gara e tante curiosità.

GOLDEN GALA IN DIRETTA RAI
Il Golden Gala Pietro Mennea, quarta tappa della IAAF Diamond League 2017 in programma giovedì 8 giugno allo Stadio Olimpico di Roma, andrà in onda sulle reti RAI con tre ore di diretta. La prima parte sarà dalle ore 19.30 alle 21.15 su RaiSport, per proseguire dalle ore 21.15 e fino alle 22.35 su Rai 3. La trasmissione sarà quindi disponibile gratuitamente su tutte le piattaforme: terrestre, via satellite e in diretta streaming sul web, all’indirizzo internet di raiplay.it.

RUNFEST: IN MIGLIAIA ALLA FESTA DEL RUNNING
Migliaia di persone sono state protagoniste quarto giorno di Runfest, il festival del running e del benessere in scena fino a giovedì 8 giugno (nel giorno del Golden Gala Pietro Mennea) al Parco del Foro Italico di Roma. A raccontare Runfest anche le voci di Rai Radio 1, la radio ufficiale di Runfest presente con uno stand da cui sono andate in onda LIFE – Obiettivo benessere, Radio1 Music Club, King Kong e ZAPPING.

IL PREMIO ZAULI A GIANMARCO TAMBERI
Il Premio Bruno Zauli viene assegnato ad atleti della Federazione Italiana di Atletica Leggera e di altre discipline sportive che si siano particolarmente distinti nel corso dell’ultimo quadriennio. Quest’anno, il premio è stato assegnato dalla giuria a Gianmarco Tamberi, campione del mondo indoor ed europeo nel 2016 e detentore del record italiano con la misura di 2,39 metri, che ritirerà la prestigiosa onorificena all’interno dello Stadio Olimpico.

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Roma celebra la “Festa della Resistenza” 2024

#FestadellaResistenza #Roma2024 #memoria #EZrome Dal 23 al 25 aprile, Roma ospita la seconda "Festa della Resistenza", celebrando la libertà e i valori democratici attraverso eventi che ricordano la lotta antifascista. Un'occasione per riflettere sui principi che continuano a ispirare la società italiana.

Luciano Damiani: passato, presente, futuro al Teatro di Documenti

#LucianoDamiani #TeatroItaliano #ArteVisiva #EZrome "Luciano Damiani: passato, presente, futuro" al Teatro di Documenti: un evento che celebra il genio teatrale di Damiani con mostre e installazioni video. Scopri l'evoluzione artistica di uno dei maestri del teatro italiano dal 19 al 30 aprile.

Lascia un commento