Idrosadenite Suppurativa (H.S.) – IDI, Garavaglia” la multidisciplinarietà per dare una risposta concreta a chi ha bisogno”

 

L'idrosadenite suppurativa è una malattia cronica della pelle, altamente invalidante. E' una malattia piuttosto rara, che colpisce circa 5 persone su 10.000, cioè circa 30.000 persone in Italia.
Un nome difficile per una patologia poco conosciuta, tanto tra i pazienti quanto tra i medici.
Con l'obiettivo di migliorare il livello di consapevolezza e la qualità della vita dei pazienti che ne sono affetti, l'IDI a supporto dell'attività ambulatoriale, già operativa da alcuni anni ha organizzato per venerdì 12 maggio 2017 una giornata dedicata alla H.S con prestazioni gratuite per i pazienti che si prenoteranno al numero: 06.66464094. I pazienti affetti da Idrosadenite potranno usufruire di: visite dermatologiche, consulenze di chirurgia plastica, programmazione visite cardiologiche, supporto psicologico, ecografie, diagnostica laboratoristica e microbiologica, terapia del dolore.

Se è vero che l'H.S. ha un'età media di insorgenza molto inferiore (20 anni e mezzo) rispetto a quella di altre importanti patologie croniche della pelle, possiamo altrettanto affermare che questa malattia, normalmente, viene diagnosticata con enorme ritardo, (circa 7 anni dopo l'insorgenza) creando un impatto fortissimo sulla e sulla qualità di vita delle persone.

L'infiammazione che caratterizza questa malattia, provoca lesioni, noduli, e ascessi, soprattutto nelle regioni ricche di ghiandole sebacee e sudoripare, come le zone ascellari e inguinali, e nelle aree del corpo interessate da sfregamento della pelle, quali quelle sotto il seno, i glutei, la parte interna delle cosce.

Non si può, al momento, guarire definitivamente dall'HS, ma ci si può curare. Antibiotici, antiinfiammatori, retinoidi, steroidi e interventi chirurgici (sia per le attività di drenaggio e asportazione delle lesioni che, nei casi più gravi, per la ricostruzione delle zone cutanee interessate) sono le principali terapie prescritte per la gestione della malattia. Inoltre, recentemente, è stato approvato l'uso del primo farmaco “biologico” per questa patologia.

“In un quadro così complesso l'approccio deve essere, per forza di cose, multidisciplinare – ricorda Mariapia Garavaglia, Presidente IDI – ed è per questo che abbiamo deciso di rinnovare il nostro impegno nei confronti di chi vive questa condizione socialmente penalizzante, dedicando una giornata di studio e visite gratuite a pazienti affetti da questa patologia.”

Fondazione Luigi Maria Monti
Istituto Dermopatico dell'Immacolata -IRCCS
Via dei Monti di Creta, 104
00167 ROMA
tel. 06-66461

________________________________

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Live nei teatri: Levante celebra dieci anni di musica

#LevanteLiveNeiTeatri #musica #teatro #EZrome Levante, in tour con "Live nei teatri", celebra i dieci anni di carriera con uno spettacolo che intreccia musica, storia personale e rinnovamento artistico. Tra gli impegni futuri, diverse città italiane ospiteranno le sue esibizioni intime e coinvolgenti.

Spettacoli di aprile al Teatro Tor Bella Monaca

#TeatroTBM #Cultura #MemoriaStorica #EZrome Un intenso programma teatrale attende il pubblico romano al Teatro Tor Bella Monaca dal 23 al 28 aprile 2024. Drammi e commedie che non solo intrattengono, ma invitano a riflettere su temi di resilienza e memoria storica.

Lascia un commento