Teatro/Danza: JE(U), di Laurent Chétouan / Mikael Marklund al Goethe Institute

Goethe-Institut Rom in collaborazione con Università degli Studi Roma Tre e Palladium

JE(U) LAURENT CHÉTOUAN / MIKAEL MARKLUND
Danza
Venerdì 7 aprile 2017, ore 19
Auditorium del Goethe-Institut – Via Savoia 15, Roma
Ingresso libero

Info: tel. +39 06 8440051

È possibile nella danza avere simultanea esperienza del corpo e del movimento, in modo tale che il movimento non “opprima” più il corpo, lo nasconda, o addirittura lo neghi in favore dello stimolo visuale bidimensionale, ma – al contrario – lo restituisca nella sua tridimensionalità, nel suo peso, nella sua materialità, perfino nella sua “animalità”? Diventare corpo. Ancora. Come un gioco divertente con il sé nella sua propria estraneità. Come un gioco serio con il cadere. Come un gioco melanconico con l'Io dello specchio. Come esperienza della sua infinita finitezza.

Je(u) – In francese, “je” significa “io” e “jeu” significa “gioco” oppure “l'atto di suonare o interpretare”, ma la pronuncia è la stessa.

REGIA: Laurent Chétouane – DANZA: Mikael Marklund – LUCI: Stefan Riccius

Laurent Chétouane, coreografo/regista, nato nel 1973 a Soyaux/Francia, dopo studi in Ingegneria, si è laureato in Scienze teatrali alla Sorbona e in Regia teatrale alla Hochschule für Musik und Darstellende Kunst di Francoforte. Dal 2000 ha curato numerose produzioni per teatri importanti, tra l'altro ad Amburgo, Monaco, Weimar, Colonia, Atene, Oslo, Zurigo. Dal 2006 ha curato progetti di danza di livello internazionale in Francia, Olanda, Belgio, Austria, Italia, Norvegia, Slovenia, Turchia, Russia, Giappone. Ha ricevuto la Wild Card della RUHR e il premio speciale della Regione Nordrhein-Westfalen per eccellenti giovani artisti. Svolge regolare attività didattica in diverse università (Bochum, Francoforte, Berlino, Gießen, Amburgo, Oslo).

Il Goethe-Institut Rom offre diverse newsletter
pensate per differenti settori di interesse.
Per iscriversi online a una o più mailing-list specifiche:
cid:image005.gif@01D2AA3C.B5890060iscrizione alle newsletter

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Anna dei Miracoli”: un capolavoro teatrale al Teatro Parioli

#AnnaDeiMiracoli #TeatroParioli #Cultura #EZrome Dal 24 al 28 aprile, il Teatro Parioli di Roma presenta "Anna dei miracoli", un profondo viaggio emotivo e culturale nella vita di Helen Keller, arricchito dalla musica di Carmine Iuvone e Tommaso Di Giulio.

“Sulle Spine”: Comicità e Dramma al OFF/OFF Theatre

#SulleSpine #Teatro #Comicità #EZrome Dal 19 al 21 aprile, il OFF/OFF Theatre di Roma presenta "Sulle Spine", uno spettacolo che mescola noir psicologico e comicità, esplorando temi profondi con un approccio ironico e travolgente.

Lascia un commento