ALL’EX DOGANA DI SAN LORENZO SERATA DI CINEMA: presentazione del film “Non è un paese per giovani”

ALL'EX DOGANA DI SAN LORENZO SERATA DI CINEMA CON IL FABRIQUE DU CINEMA
IN ARRIVO DAL FABRIC DI LONDRA CRAIG RICHARDS IN DJ SET
GIOVANNI VERONESI PRESENTA IL SUO NUOVO FILM “NON E' UN PAESE PER GIOVANI”

Venerdì 24 sera all'Ex Dogana di San Lorenzo sarà una serata di cinema e musica di livello, con ospiti d'eccezione e dancefloor internazionali. Ad aprire la serata sarà dalle 19,00 il Fabrique du Cinéma, la rivista dedicata al nuovo cinema italiano che, giunta al suo quinto anno, presenta il suo nuovo numero, il diciassettesimo, con un grande evento. Un momento di incontro per gli addetti ai lavori del cinema e per chi, ancora giovane, il cinema sogna di farlo.
Ospite d'eccezione Giovanni Veronesi con il suo nuovo film “Non è un paese per giovani” in uscita in sala il 23 marzo. Un film con un cast tutto giovanissimo: Filippo Scicchitano, Sara Serraiocco e Giovanni Anzaldo.
In apertura alle ore 19.30 ci sarà la Tavola Rotonda “Morte di una web serie – Trasmigrazioni e mutazioni di un genere e dei suoi talent” per capire come oggi il grande e il piccolo schermo attingano dal web, creando nuovi prodotti e protagonisti. Intervengono Valerio Bergesio ideatore della serie 140 secondi e regista di Complimenti per la connessione, Luigi di Capua membro dei The Pills e sceneggiatore di Smetto quando voglio Master Class, Andrea di Maria socio di Casa Surace e attore cinematografico, Janet De Nardis direttrice artistica del Roma Web Fest, Lorenzo Tiberia e Leonardo Bocci del duo Actual. Modera Gianmaria Tammaro giornalista ed esperto di serie TV.
L'evento realizzato in collaborazione con Ex-Dogana e Rock'n'Yolk, sarà ricco di contenuti e ospiti. La serata proseguirà con il concerto de La Pingra che presentano il loro ultimo lavoro. A seguire la presentazione del nuovo numero della rivista e il concerto dei Lapelle. E ancora le esposizioni di Matteo Casilli, Elena Pizzichelli, Anna Laura Di Luggo e Camilla Cattabriga, e il concerto della live band ComeMammaMhaFatto.
Dalle 23,30 nella grande dance hall di Ex Dogana, ospite illustre il guru dell'elettronica e del clubbing internazionale Craig Richards, per un finale di serata tutto da ballare. Dj e direttore artistico del Fabric di Londra il tempio della musica che ha trasformato l'anonima Charterhouse Street, Mr Richards ha fatto ballare intere generazioni di giovani – londinesi e non – dispensando musica a 360° e trasformando il suo club in uno dei luoghi culto del clubbing internazionale Craig Richards – artista immaginifico, produttore, collezionista di dischi, signore della notte. Un dj che spazia dal dub reggae, al soul, alla disco fino toccare generi come la house e la techno. Diversamente dalla maggior parte dei suoi colleghi, Craig ha ottenuto il riconoscimento in tutto il mondo, pur rimanendo sempre nel suo Fabric a Londra. I suoi dj set del mattino sono leggendari – provocatori, eccentrici e mai uguali – una colonna sonora in continua evoluzione che ha definito l'identità musicale del più famoso club underground del mondo. (ingresso €10 in guestl ist fino all'01:30 – €15 alla porta).

Per info: Ex Dogana Club
Via dello Scalo San Lorenzo, 10
Info-line: +39 333 8654933
Mail: info@exdogana.com

IL PROGRAMMA
19.00 Apertura Area espositiva
19.30 Tavola rotonda “Morte di una web serie”
20.30 Djset SAN DIEGO e Aperitivo
21.30 Concerto live LA PINGRA
22.30 Presentazione Nuovo Numero Fabrique du Cinéma
23.00 Concerto live LAPELLE
23.30 Concerto live COMEMAMMAMHAFATTO
24.00 Dj set CRAIG RICHARDS (sala 2)

LA MUSICA

LA PINGRA. In formazione elettrica continuano il tour del loro ultimo album “The Spectaculis”, un vero e proprio musical surreale e multisfaccettato che porta l'ascoltatore in un labirinto di generi dove le dinamiche più sfrenate ed aggressive sono alternate a momenti di dolcezza e ad inaspettate aperture melodiche.

LAPELLE. Sono un duo italiano di musica elettronica composto dai registi di cinema prestati alla musica Arianna Del Grosso (drum machine) e Ivan Silvetrini ai sintetizzatori. In occasione dell'evento presentano un live set inedito alla costante ricerca di equilibrio tra “presa bene” e introspezione lisergica.

COMEMAMMAMHAFATTO. Un live coinvolgente e innovativo. Una jam session di musicisti che amano sperimentare e fondere basi elettroniche con strumenti classici come flauto traverso, sax, violino, conga, chitarra e tromba. Un live che si riempie di strumentisti provenienti da vari generi musicali coordinati dall'esperienza del dj polistrumentista Max Scoppetta ideatore del progetto.

CRAIG RICHARDS. Eclettico, surreale, unico. Questo è Craig Richards un dj dell'austera corona d'Inghilterra. Chi lo ascolta prenderà parte ad un viaggio nella musica elettronica senza compromessi, attraversando molti generi, dalla house ipnotica alla dark disco, electro e minimal techno. Ha raggiunto il successo internazionale grazie al Fabric, lo storico club music londinese di cui è dj resident e direttore artistico delle Saturday Nights.

LE ESPOSIZIONI

MATTEO CASILLI. Con il suo progetto HUMANS posa lo sguardo sulla provincia di Crotone, una delle più povere e con più alto tasso di disoccupazione in Italia e che ospita il secondo CARA (Centro di Accoglienza Richiedenti Asilo) più grande del nostro Paese e una vasta popolazione straniera. Qui, INTERSOS ha aperto l'Ambulatorio Mesoghios, con l'obiettivo di offrire assistenza medica sia ai migranti che alla popolazione locale che vive in condizioni di disagio.

ANNALAURA DI LUGGO ha fatto mostre in tutto il mondo dedicate al suo progetto fotografico-performativo Occh-IO/Eye-I. Un'operazione artistica con l'obiettivo di cogliere e restituire in forma “amplificata”, un aspetto peculiare dell'identità che appartiene ad ognuno: “l'occhio”, con una evidenza sulla parola IO per evocare quella singolarità di cui è portatore ciascun individuo. Espone all'evento alcune opere tra cui un'anteprima di Blind Vision (evento ufficiale del Maggio dei Monumenti di Napoli 2017) dedicato alla percezione del mondo dei non vedenti e le tre installazioni appena presentate a New York: “Uno, Nessuno e Centomila” sulla crisi dell'identità, “Womb of the world” una scenografica rappresentazione simbolo dell'accoglienza del grembo del mondo e Actor's vision con l'occh-IO di Alessandro Preziosi.

ELENA PIZZICHELLI. Il volto è inteso da Elena Pizzichelli come un “paesaggio di segni” che trascende l'umano in favore di un'esplorazione che trasforma il viso in un vero e proprio panorama. L'evento al quale si assiste è una moltiplicazione del “falso” a partire dal punto di partenza originario, la foto, già icona di un modello in carne ed ossa, il primo filtro con la realtà. Nel quadro la distanza raddoppia e la ferita tra reale e virtuale si fa ancora più profonda.

CAMILLA CATTABRIGA. Sin dall'età di undici anni coltiva la passione per la con cui racconta la storia del suo piccolo mondo, sia esso interiore o esteriore, popolato da muse ispiratrici e da atmosfere di luci intime e surreali. È così che l'incanto sfama i suoi occhi e il tempo si addormenta.

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Zoomarine presenta Zoorassico e le novità per il 2024

#Zoomarine2024 #AvventuraPreistorica #FamigliaDivertimento #EZrome Zoomarine annuncia l'apertura di Zoorassico, una nuova area tematica che promette un'avventura preistorica indimenticabile per grandi e piccini. Dal 25 aprile, il parco offrirà anche nuove aree acquatiche e spettacoli, confermando il suo impegno nel combinare educazione, divertimento e relax

Opera for Peace Academy: un futuro per i talenti lirici

#OperaForPeace #TalentoLirico #CulturaGlobale #EZrome Opera for Peace Academy inaugura la sua terza edizione a Roma, dimostrando come la lirica possa essere un ponte tra culture e un mezzo per promuovere la pace e la giustizia sociale. Con il sostegno di istituzioni di fama mondiale, l'academy si impegna a formare artisti-cittadini pronti a ispirare il mondo

Lascia un commento