Una giornata con la Marina Militare al museo Explora!

“Una giornata con la Marina Militare” evento dedicato a scuole e famiglie, per celebrare il mare attraverso attività dimostrative ed educative.

L'iniziativa, che nasce dalla convenzione tra la Marina Militare e il Museo Explora nell'ambito di una collaborazione nel campo dell'educazione e la formazione dei bambini, prevede laboratori ed incontri per avvicinare scuole e famiglie alla marittima e all'importanza del mare per il nostro Paese.

Inoltre, i partecipanti potranno accedere a Palazzo Marina in occasione dell' “Open Day” ad essi dedicato, con visite guidate dall'ingresso principale di Via Lungotevere delle Navi nr 17. Scopri di più…

Una festa dedicata al mare, considerato emblema della scoperta e simbolo della Nazione, intorno al quale ruotano etica, avventura, solidarietà e ambiente. In quello che è chiamato il secolo Blue, la sensibilizzazione dei bambini in età scolare appare fondamentale in previsione anche di un futuro, in cui il mare, non sia considerato solo un confine ma un mezzo d'interazione mondiale.
I laboratori per le famiglie in visita al museo, in programma nei turni delle 15.00 e delle 17.00 del venerdì 3 e nei quattro turni del sabato 4, prevedono:

Nodi marinari: per scoprire tutti i segreti di una fondamentale arte marinaresca e conoscerne i nomi, le tecniche e le attrezzature che rendono questa tradizione dei nodi, indispensabile per la sicurezza in mare;
Il tuo nome con le bandiere: un approccio divertente per decodificare le bandiere e conoscere le lettere dell'alfabeto;
Simulazione atterraggio: per esercitarsi nella riproduzione delle manovre da seguire in occasione di un appontaggio su una nave della Marina Militare;
Presentazione App Marina Militare: per imparare a navigare ed ormeggiare le unità della Marina Militare utilizzando la tecnologia degli smartphone e tablet;
Remoergometro: una postazione in cui esercitarsi con le moderne tecniche di voga.

Inoltre, un bus multimediale della Marina Militare sarà parcheggiato nello spazio antistante all'ingresso principale del Palazzo su Via Lungotevere delle Navi.
Un'occasione unica ed imperdibile insieme alla Marina Militare!

Grazie a Marina Militare

Quando: 3 e 4 marzo
Orario: 15.00 e 17.00 del venerdì e nei turni delle 10.00, 12.00, 15.00 e 17.00 del sabato.
Età: 3-11 anni
Modalità di partecipazione: Ingresso al museo con prenotazione obbligatoria. Prenota qui

Simulazione atterraggio, laboratorio a fruizione libera.
Nodi marinari, Il tuo nome con le bandiere e Presentazione App Marina Militare, laboratori su prenotazione entro i primi 30 minuti dall'ingresso nel museo.
Remoergometro, laboratorio a fruizione libera nello spazio antistante l'ingresso al museo.

Explora – Museo dei Bambini S.C.S. ONLUS
Via Flaminia, 80/86 – 00196 Roma – Italia –
email: info@mdbr.it
Tel. +39 06 3613776

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento