Roma sotterranea. Il Mitreo di Santa Prisca all’Aventino

Un'apertura straordinaria che vi porterà alla scoperta di un sito ricco di mistero e di storia della Roma Sotterranea: il Mitreo di Santa Prisca all'Aventino. Ma cos'era un mitreo e a cosa serviva? Era un antico luogo di culto dove si riunivano gli adepti di questa particolare setta “misterica” di origine orientale, molto diffusa a Roma tra il II e il III secolo d.C., detta appunto Mitraismo. Grazie alla visita guidata all'interno di questo suggestivo sito sotterraneo, scoperto casualmente nel 1934, sarà possibile conoscere tutta la storia dell'edificio, dal momento della sua realizzazione al suo abbandono, comprendendo inoltre lo sviluppo, la pratica e le abitudini del culto dedicato al dio Mitra e le forti connessioni con la religione cristiana.

Quando
Sabato 11 Marzo 2017 alle ore 10:45

Dove
Via di Santa Prisca n. 8, all'ingresso della chiesa

Costi
La visita guidata prevede un contributo di partecipazione di euro 10 a persona. La prenotazione è obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni
“L'Asino d'Oro” Associazione Culturale
cellulare: 346 5920077
e-mail: info@lasinodoro.it

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

We Call It Flamenco: un viaggio nella danza spagnola a Roma

#Flamenco #CulturaSpagnola #Danza #EZrome L'arte del flamenco arriva a Roma con We Call It Flamenco, un evento che trasporta gli spettatori nel cuore della cultura spagnola attraverso danza, musica e passione pura. Un'esperienza unica al Teatro Ghione per vivere una notte in Andalusia senza lasciare la città.

“Danza per la Pace”: l’appello di Trilussa riecheggia a Roma

#DanzaPerLaPace #PiazzaTrilussa #CulturaControGuerra #EZrome Un flash mob che unisce danze tradizionali e poesia per inviare un messaggio di pace dal cuore di Roma. "Danza per la Pace" si svolgerà in Piazza Trilussa il 28 aprile, trasformando la danza in un simbolo di unità e resistenza contro la guerra.

Lascia un commento