Serata Brasiliana con il Concerto di Jim Porto venerdì 9 dicembre

Venerdì, 9 dicembre 2016, ore 20,30 Serata Brasiliana con il Concerto di Jim Porto

Si ricorda che il numero dei posti è limitato ed è preferibile la prenotazione scrivendo a info@arciliuto.it o telefonando al mobile 333 8568464 (phonecall & sms) o al tel. 06 6879419 (dalle ore 18,00 in poi)

Virtuoso del jazz samba, Jim Porto è considerato oggi uno dei massimi esponenti della musica brasiliana in Italia.

Jim si avvicina alla musica già all'età di sei anni nella sua città natale di Rio Grande, la più antica dello Stato di Rio Grande do Sul, quando rimaneva incantato per ore ad ascoltare il pianoforte dei suoi vicini di casa. Non potendo permettersi di comprarne uno, il padre decise di prenderlo in affitto per coltivare la passione del figlio. Il piccolo Jim da autodidatta non si staccherà mai più da quello strumento con cui improvviserà i ritmi di Bossa Nova in voga in quel periodo. Terminato il liceo, a 18 anni Jim decide di trasferirsi a Rio de Janeiro per esibirsi nei piano bar e dar sfogo alla sua passione. Il suo carisma viene notato da un gruppo di turisti italiani che al ritorno in Italia lo mettono in contatto con Sandro Melaranci, proprietario del Manuia, un locale di Trastevere a Roma, fin dalla seconda metà degli anni settanta punto di riferimento della musica brasiliana in Italia. Porto accetta il mese di contratto proposto dal Manuia di Sandro Melaranci per esibirsi come solista al piano con l'aiuto di una batteria elettronica poi, invogliato dallo stesso Melaranci, usa anche la voce: rimarrà sette anni come interprete e compositore di brani di musica brasiliana nel locale affollatissimo dove altri musicisti italiani si alterneranno e lo accompagneranno settimanalmente sul piccolo palco.
I primi anni ottanta furono un momento d'oro per la musica brasiliana in Italia e a Roma in particolare. Jim Porto partecipa con João Gilberto, Tania Maria e altri artisti in diverse edizioni delle Estati romane organizzate dall'amministrazione capitolina dell'epoca pur continuando le jam session al Manuia con artisti della caratura di Chet Baker, Jorge Ben, Caetano Veloso, Gilberto Gil, Milton Nascimento, Marisa MonteDejavan che parteciperà poi al primo vinile di Jim Porto Rio, prodotto nel 1983 da Sandro Melaranci con arrangiamenti di Rique Pantoja. Jim collaborerà per anni con jazzisti come Roberto Gatto e Michele Ascolese e sono molteplici le sue partecipazioni a grandi festival jazz in tutta Europa.
A “Rio” seguiranno altri album e partecipazioni a importanti in tutto il mondo: dal Festival di Praia di Capo Verde a Buenos Aires, da Barcellona al Festival etno-jazz di Tabarka in Tunisia, fino a ritornare al suo Brasile dove le canzoni di Jim Porto erano state scelte per la sigla di alcune telenovelas di successo di Globo TV.
Il suo ultimo cd è ‘Live at Blue Note', pubblicato da Rai Trade all'interno della collana Brasil diretta da Max De Tomassi, registrato dal vivo al Blue Note di Milano con il suo trio e con l'accompagnamento di Fabrizio Bosso alla tromba e Michele Ascolese alla chitarra.

ARCILIUTO
Piazza Montevecchio, 5 – 00186 Roma (Italy)
Tel. +39 06 6879419

Giovanni Samaritani tel. mobile +39 333 8568 464
Enzo Samaritani tel. mobile +39 336 789349

Per informazioni, prenotazioni e preventivi scrivete a
info@arciliuto.it

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento