Teatro Palladium 26/27 novembre: FLAUTISSIMO 2016 – 18a Edizione

PALLADIUM 26/27 NOVEMBRE 2016

FLAUTISSIMO 2016 – 18a Edizione
IL VIAGGIO SEGRETO DELLA MUSICA / MITI IN CONTROLUCE
con
Emmanuel Pahud, Silvia Careddu, Mario Caroli, Felix Renggli, Juliette Hurel,
Paolo Taballione, Giulio Francesconi, Davide Chiesa, Alice Morzenti, Riccardo Ghiani,
Andrea Manco, Andrea Oliva, Paolo Totti, I Flauti di Toscanini

Il 26 e il 27 novembre presso il Teatro Palladium di Roma si terrà la diciottesima edizione di Flautissimo, il Festival Italiano del Flauto, organizzato dall'Accademia Italiana del Flauto, con la direzione artistica di Stefano Cioffi.
Anche quest'anno, ad alternarsi sul palco, saranno i migliori rappresentanti dello strumento al mondo come Emmanuel Pahud, Silvia Careddu (recentemente nominata primo flauto della celeberrima orchestra austriaca Wiener Philharmoniker), Mario Caroli e tanti altri…
Il tema scelto di questa edizione è “Il viaggio segreto della musica / Miti in controluce”. I grandi viaggi devono alla mitologia classica molto del loro fascino e della loro epica. Al mito è legata proprio la nascita del flauto: fu Atena, volendo riprodurre i suoni lamentosi lanciati dalle Gorgoni, che forò un osso cavo di cervo e cominciò a suonare nell'aulòs. I sei concerti del cartellone cameristico di Flautissimo 2016 sono dedicati proprio alla letteratura flautistica ispirata dalla mitologia classica. “Al dio altro non rimase che prendere una canna, tagliarla in tanti pezzetti e legarli assieme con un legaccio ricavando in questo modo uno strumento che emetteva una melodia dolcissima e che da quel momento prese il nome di Siringa”.

Il festival Flautissimo 2016 è realizzato con il contributo di Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale ed è inserito nell'edizione 2016 dei Festival di particolare interesse per la vita culturale della Città: “Roma, una Capitale”

Il programma completo è sul sito accademiaitalianadelflauto.it

Teatro Palladium Piazza Bartolomeo Romano 8, 00154 Roma
Biglietti : 18 euro (intero) e 15 euro (ridotto)

ACCADEMIA ITALIANA DEL FLAUTO | VIA FERRUCCIO 28B | 00185 ROMA
segreteria@accademiaitalianadelflauto.it –
Per informazioni 06 44703290

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento