BALLATA NOTTURNA PER OSCAR WILDE al Teatro Lo Spazio

DAL 15 AL 27 NOVEMBRE, dal martedì al sabato ore 20.30
domenica ore 17.00, BALLATA NOTTURNA PER OSCAR WILDE,
Uno spettacolo di Gianni De Feo. Atto unico di Valeria Moretti.Diretto e interpretato da Gianni De Feo
Tastiere Giovanni Monti
Percussioni Piero Fortezza
Con la partecipazione in voce nei ruoli di Sarah Bernhardt e di Salomè
di Pamela Villoresi

“Siamo tutti nel fango ma alcuni di noi guardano alle stelle.” O. Wilde. Uno spettacolo intorno alla figura di Oscar Wilde dove testo, musica e canzoni si alternano e si intrecciano per rendere omaggio a una figura umana e letteraria d'eccezione.
Un'incursione nell'estetismo e nel decadentismo con inedite propaggini che ci conducono all'oggi.
Un percorso che dilata, con poesia ed ironia, alcuni spunti dell'epoca e li fa propri adattandoli alla nostra attuale sensibilità.
Un affresco appassionato e rivelatore di una modernità che ancora ci appartiene con la quale abbiamo voglia di misurarci.
Lo spettacolo si dipana tra flashback dove lo scrittore è in primo piano e rivisitazioni inconsuete di alcune sue opere, come Il ritratto di Dorian Gray e Salomè e altre meno note, cogliendone aspetti sorprendenti e rivelatori.
Un gioco sofisticato ma nello stesso tempo fruibile da tutti, dove non mancherà l'incantesimo della fiaba con le sue magie e le sue intriganti perversioni.
Si affaccerà tra i teatri e i boulevards parigini – dove il racconto è ambientato pur non dimenticando l'effervescente Babilonia di Piccadilly Circus – la vibrante voce di Sarah Bernhardt con la sua follia e la sua indomita gioia di vivere, la cui risata beffarda riecheggia come un ritornello senza età. Simile al sorriso sospeso del gatto di Alice.
Nello stile di un'operina musicale, con musicisti live alle tastiere e alle percussioni, il repertorio che s'interseca al racconto è ricco e variegato passando dai madrigali spagnoli del Seicento alle canzonette ambigue del varietà francese inizio 900, da John Dowland a Juliette Gréco, da Giuni Russo a Pergolesi.
Un omaggio al supremo piacere della stravaganza e della singolarità che, partendo dalla filosofia del dandy, si inoltra attraversando l'opera e la vita di Oscar Wilde, fino a inglobare l'ultimo dandy: Vladimir Majakovskij.

Biglietto intero 12 euro
Biglietto ridotto 9 euro
Tessera semestrale 3 euro

Lo Spazio, Via Locri, 42 Roma 0677076486 0677204149
info@teatrolospazio.it

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Casalinghi disperati al Teatro de’ Servi a Roma: il ritorno di una commedia amata

#CasalinghiDisperati #TeatroDeServi #Commedia #EZrome Una commedia ironica e profonda, "Casalinghi Disperati" torna a Roma con un cast brillante. Attraverso risate e riflessioni, la pièce esplora la vita di tre uomini separati che condividono un appartamento, affrontando le sfide quotidiane con un sorriso.

“The Cinema Show Quintet” al Museo del Saxofono: un ponte tra colonne sonore e rock progressive

#TheCinemaShowQuintet #ColonneSonore #RockProgressive #EZrome Il 20 aprile al Museo del Saxofono, "The Cinema Show Quintet" esplorerà le magie delle colonne sonore e del rock progressive degli anni '70, in una serata di musica trasversale e coinvolgente.

Lascia un commento