Martedì 8 novembre al MEDFILM FESTIVAL – A ROMA quinto giorno di appuntamenti

martedì 8 novembre MEDFILM FESTIVAL – IL CINEMA DEL MEDITERRANEO A ROMA c/o Cinema Savoy, Biblioteche e Centri culturali delle periferie

Quinta giornata di incontri e proiezioni domani – martedì 8 novembre del MedFilm Festival, il primo e più importante evento in Italia – diretto da Ginella Vocca – dedicato al cinema del Mediterraneo che si tiene a Roma fino al 12 novembre al Cinema Savoy (via Bergamo, 25), storica multisala della Capitale che ha già ospitato l'edizione 2015 e nelle Biblioteche e i Centri culturali delle periferie. Lo storico festival romano si conferma un osservatorio irrinunciabile sul presente e sul futuro della settima arte, un inno al dialogo per esplorare e scoprire la ricchezza culturale dei paesi delle due sponde.

Il programma di domani prevede al Cinema Savoy in sala 2 la proiezione alle ore 16:00 di The trial garden, film meta-cinematografico algerino di Dania Reymond. A seguire, sempre dall'Algeria, il fantasy horror Kindil di Damien Ounouri. Alle ore 18:00 si terrà la presentazione del bando sulla coproduzione Lazio Cinema International 2016 e la firma del Protocollo di intesa fra Roma Lazio Film Commission e la Film Commission di Marrakesh per lo sviluppo del settore cinematografico e audiovisivo dei rispettivi territori. La firma del Protocollo di intesa rappresenta un fondamentale punto di arrivo e partenza per lo sviluppo delle relazioni commerciali tra i comparti industriali del settore audiovisivo della Regione Lazio e della Regione di Marrakesh, un traguardo che affonda le radici in anni di relazioni costruite con tenacia e perseveranza, ognuna nel proprio specifico, da Luciano Sovena e da Ginella Vocca che non hanno mai smesso di guardare al Marocco come un autorevole partner, sia commerciale che culturale. Sarà presente all'incontro anche il Direttore dello storico Festival del Cinema del Mediterraneo di Tétouan, Ahmed El Housni, gemellato dal 1997 con il MedFilm festival. A seguire, come evento speciale Roma incontra Tétouan, la proiezione del film marocchino Little Happiness, di Mohamed Chrif Tribak. Alle ore 20:00, a ingresso gratuito la proiezione del film tedesco Toni Erdmann, di Maren Ade, scelto per i Lux Film Days.
Sempre al Cinema Savoy, ma in sala 4 la programmazione ha inizio alle ore 16:30 con i cortometraggi del Focus Tunisia. A seguire, alle ore 18:30, i cortometraggi in concorso, alla presenza di molti dei registi, provenienti da Slovenia, Turchia, Grecia, Egitto, Marocco e l'italiano We will arrive tomorrow, di Maria Galliani Dyrvic. Le proiezioni dei cortometraggi continuano alle ore 20:30 con lavori provenienti da Algeria, Libano, Francia, Siria, Marocco, Portogallo, Spagna e l'italiano Valparaiso, di Mario Sironi. Alle ore 22:30 per il Concorso Internazionale Documentari Premio Open Eyes, curato per la sesta edizione consecutiva da Gianfranco Pannone, l'algerino Atlal di Djamel Kerkar, che ci conduce in un villaggio ridotto a rovine, della guerra civile. Ma Medfilm Festival da quest'anno consolida lo spazio dedicato alla letteratura con una vera e propria sezione: Letture dal Mediterraneo, curata da Mariangela Mincione. Alle ore 18:00, presso il Museo Macro, la presentazione del volume Storie di volti e di parole di Luigi Anania e Nicola Boccianti, edito da Derive e Approdi, moderato dal giornalista Silverio Novelli e con reading di Claudio Cartoni.

Info
MEDFILMFESTIVAL
Via Mantova 4 – 00198 Roma
tel. +39 06 85354814
sito: medfilmfestival.org
email: info@medfilmfestival.org

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Chiara Civello incanta l’Italia con il tour “Sempre Così”

#ChiaraCivello #SempreCosì #musicaepoesia #EZrome Chiara Civello incanta l'Italia con "Sempre Così", un tour che intreccia musica, poesia e cinema. Un'esperienza unica per esplorare l'amore attraverso l'arte, in un dialogo profondo tra generi e sentimenti.

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Lascia un commento