“Pap Test Day – La Linea giusta è prevenire”, appuntamento al consultorio di Primavalle

“Pap Test Day – La Linea giusta è prevenire”: sabato l'appuntamento è al consultorio di Primavalle

Continuano gli appuntamenti con la prevenzione. Sabato 5 novembre dalle ore 8.30 alle 12.30 nel Consultorio di Primavalle, che si trova in via Gasparri 21, nuova giornata ad accesso libero promossa dalla ASL Roma 1 all'interno della campagna “La linea giusta è prevenire”, dedicata a tutte le di età compresa tra i 25 e i 64 anni, residenti sul territorio di competenza, che potranno effettuare il Pap-test senza prescrizione medica e prenotazione.

Il Pap-test si esegue ogni tre anni e può essere fatto anche in gravidanza, si esegue quando le mestruazioni sono finite da almeno tre giorni e non ci sono perdite di sangue; è necessario evitare l'uso di ovuli, creme o lavande vaginali nei tre giorni precedenti il prelievo e astenersi da rapporti sessuali nelle 48 ore precedenti il prelievo.

L'iniziativa è inserita all'interno del Programma di Screening del tumore al collo dell'utero, una neoplasia che ogni anno causa solo nella Regione Lazio 280 nuovi casi e 100 decessi. Grazie al Pap-test, esame semplice e indolore, è possibile identificare lesioni al collo dell'utero prima che possano diventare tumore.

Il “Pap test day” tornerà il 26 novembre presso l'Ospedale Santo Spirito, Lungotevere in Sassia 1, e sempre a Primavalle il 3 dicembre.

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Primo maggio al Teatro del Lido: cultura e diritti in scena

#DirittiLavoratori #CulturaInScena #1MaggioTeatroDelLido #EZrome Un pomeriggio di appuntamenti gratuiti al Teatro del Lido per riflettere sui diritti del lavoro attraverso il cinema, la lettura condivisa e la musica.

Lascia un commento