“Pianoforte Vendesi” al Teatro Cometa Off dal 3 novembre 2016

Fondazione AIDA e ARS Creazione e Spettacolo presentano “Pianoforte Vendesi” tratto dall'omonimo romanzo di Andrea Vitali

Lo scrittore lecchese s'immerge per la prima volta nella stesura di un testo teatrale, assieme al regista Raffaele Latagliata per dar vita ai tanti personaggi che animano il suo sottobosco narrativo, rappresentati in scena dalla poliedricità di un solo attore, Adriano Evangelisti.

Roma, Cometa Off, 3-13 novembre
Via Luca della Robbia, 47, 00153 Roma
tel: 06.57284637

Domenica 6 novembre, al termine dello spettacolo, Dal romanzo alla scena, incontro con Andrea Vitali

Dopo il debutto al Festivaletteratura di Mantova e i successi riscossi al Teatro Brancaccino di Roma e in diverse repliche nel Nord Italia, lo spettacolo “Pianoforte vendesi”, tratto dall'omonimo romanzo di Andrea Vitali, edito da Garzanti, torna a Roma dal 3 al 13 novembre.
L'appuntamento è al Teatro Cometa Off, in via Luca della Robbia 47 (zona Testaccio).
Una coproduzione Fondazione Aida e ARS Creazione e Spettacolo, con Adriano Evangelisti, musiche originali di Patrizio Maria D'Artista e la regia di Raffaele Latagliata, che ha lavorato a stretto contatto con Vitali, che per la prima volta si è cimentato nel lavoro di trasposizione drammaturgica di un suo romanzo.

Dal romanzo alla scena: domenica 6 novembre Andrea Vitali incontrerà il pubblico del Teatro Cometa Off (ore 18.15). Introdotto da Raffaele Latagliata, l'evento sarà l'occasione per incontrare direttamente lo scrittore, dialogare con lui, al fine di comprendere come è avvenuta la trasposizione del testo, quali elementi del romanzo sono stati rispettati, quali invece travisati e tradotti in chiave diversa. Focus infine sull'ultimo libro “Viva più che mai” (Garzanti).

È la notte dell'Epifania, sera di festa a Bellano, sul Lago di Como. Dal treno scende «il Pianista» – così chiamato per via delle sue mani lunghe e affusolate – ladro di professione. Piove, fa freddo. Perlustrando le contrade il Pianista incappa in un cartello affisso su un vecchio portone: «Pianoforte vendesi». Incuriosito decide di entrare… Pianoforte vendesi è la storia di un ladro che deve scegliere tra le buone e le cattive azioni: il bianco e il nero, come i tasti del pianoforte. I gesti che si troverà a compiere rivelano un grande desiderio di riscattare la sua umanità. Sullo sfondo, in una dimensione quasi di mistero c'è un'intera collettività, un paese sospeso – per una notte – fra legalità e illegalità, fra lecito e illecito, fra comandamento etico e abitudine.

“Pianoforte vendesi è tra le tante storie la mia prediletta, scritta col cuore e poco cervello – afferma Andrea Vitali – e racconta il bene inalienabile dell'illusione, della fantasia e chi vi si avvicina, lettore, spettatore, regista, attore o sceneggiatore che sia, deve farlo in compagnia del bambino che è stato e che continua a vivere, magari un po' nascosto, nel fondo del cuore”

“Andrea Vitali ha saputo creare un genere, una tipologia narrativa di luoghi e di stile, di ambientazione e di sottobosco psicologico, un genere riconoscibile e originale, amato dai lettori e rigoroso nella forma letteraria. La versione teatrale di Pianoforte vendesi- afferma il regista, cercherà di utilizzare la forza evocativa della parola, affidata esclusivamente al talento istrionico di un solo attore, Adriano Evangelisti, chiamato a dare voce e corpo a tutti i personaggi della storia e il potere di suggestione emotiva della musica, composta appositamente per questo monologo, per restituire le atmosfere soffuse e le penombre di questo romanzo di straordinaria intensità, perennemente in bilico tra sogno e realtà, senza dimenticare i guizzi folgoranti del suo umorismo”.

A impreziosire il tutto, immergendo la rappresentazione in un'atmosfera di sogno, le musiche di Patrizio Maria D'Artista, produttore artistico, compositore e arrangiatore che ha già firmato la colonna sonora di diverse opere teatrali e televisive.

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento