Giornata commemorativa dedicata a Ito Mancio, 4 novembre 2016

GIORNATA COMMEMORATIVA DEDICATA A ITO MANCIO, CAPO DELLA MISSIONE DIPLOMATICA TENSHO

4 novembre 2016 dalle ore 14.00
ingresso libero
Istituto Giapponese di
Roma, via A. Gramsci, 74
tel: 06 3224794

organizzato dall'Associazione Italo-giapponese di Miyazaki, in collaborazione con l'Istituto Giapponese di Cultura

In occasione del 150° anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia, l'Associazione Italo-giapponese di Miyazaki rende omaggio alla figura di Ito Mancio (1569?-1612), giovanissimo dignitario cristiano a capo della delegazione diplomatica giapponese che visitò Portogallo, Spagna e Italia incontrando politici, ecclesiastici e figure di spicco dell'epoca, prima tra tutte Papa Gregorio XIII, che ricevette la rappresentanza nel 1585.
Sarà il prof. Izumi Haraguchi, responsabile della biblioteca della prefettura di Kagoshima e Professore Emerito dell'Università di Kagoshima, a illustrare la figura di Ito Mancio e rimarcare l'importanza della missione diplomatica nota con il nome di Ambasceria Tensho.

Ad arricchire l'evento commemorativo e a contestualizzarlo nella cornice storico-culturale del Paese di provenienza di Ito Mancio contribuirà una dimostrazione di cerimonia del tè, un breve concerto di strumenti tradizionali giapponesi (taiko e shamisen) e una lecture sullo zen.
E' prevista anche la proiezione del DVD “Mancio (Ito Mancio e la missione dell'Ambasciata Tensho in Europa), prodotto dall'emittente televisiva TV Miyazaki, con sottotitoli in inglese.

Di seguito il programma, ancora provvisorio, della giornata.

PROGRAMMA
ore 14.00 Foyer piano superiore (ca. 40')
dimostrazione di cerimonia del tè a cura della maestra Minamimura, scuola Urasenke
in giapponese con traduzione in inglese

ore 14.00 Auditorium piano superiore (ca. 40')
conferenza sullo Zen a cura dell'abate Yoshii (Priore del Tempio Fumonji, Buddhismo Zen Soto)
in giapponese con traduzione in italiano

ore 15.00-18.00 ca. Auditorium
apertura della giornata commemorativa
Saluti Istituzionali
Proiezione del DVD Mancio (30') in giapponese con sottotitoli in inglese
conferenza a cura del Prof. Izumi Haraguchi
Concerto di taiko e shamisen (30')
Saluti finali

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

We Call It Flamenco: un viaggio nella danza spagnola a Roma

#Flamenco #CulturaSpagnola #Danza #EZrome L'arte del flamenco arriva a Roma con We Call It Flamenco, un evento che trasporta gli spettatori nel cuore della cultura spagnola attraverso danza, musica e passione pura. Un'esperienza unica al Teatro Ghione per vivere una notte in Andalusia senza lasciare la città.

“Danza per la Pace”: l’appello di Trilussa riecheggia a Roma

#DanzaPerLaPace #PiazzaTrilussa #CulturaControGuerra #EZrome Un flash mob che unisce danze tradizionali e poesia per inviare un messaggio di pace dal cuore di Roma. "Danza per la Pace" si svolgerà in Piazza Trilussa il 28 aprile, trasformando la danza in un simbolo di unità e resistenza contro la guerra.

Lascia un commento