In expo a Roma i rarissimi gatti con le orecchie piegate in avanti

Sabato 1° e domenica 2 ottobre alcuni esemplari di Highland Fold, famosi per il loro pelo morbido e per la curiosa forma delle loro orecchie, saranno in esposizione al Roman Winner Show del Palacavicchi. Oltre a questi gatti di origine britannica, si potranno incontrare tante altre razze da conoscere e ammirare.

Esistono davvero! L'avreste mai detto? Gatti dal pelo soffice come seta e con le orecchie orientate in avanti, verso la punta del muso.
Questi gatti saranno in esposizione a Roma il primo weekend di ottobre, in occasione dell'Expo Felina Internazionale “Roman Winner Show”. Parliamo degli Highland Fold, razza che ha avuto origine in Gran Bretagna.

Un giorno nacque per caso, in una cucciolata di British, un micetto con le orecchie piegate in avanti: il suo aspetto era dolce e buffo, e qualcuno pensò che sembrasse avere in testa un cappellino di stile scozzese. L'anomalia genetica fu così apprezzata che, con cura e attenzione da parte degli allevatori, fu fissata come caratteristica di razza.

L'Highland Fold è un gatto dall'aspetto davvero singolare: l'espressione, che a qualcuno ricorda quella di un gufo, e i grandi occhi rotondi e molto espressivi non possono che comunicare simpatia. Una simpatia che è confermata dal carattere: dolci, affettuosi, equilibrati e giocherelloni, gli Highland Fold amano nascondere piccoli oggetti per poi recuperarli nei momenti più impensati oppure, incuriositi, stanno eretti per alcuni secondi sulle zampe posteriori, in una postura simile a quella delle marmotte, a osservare l'ambiente che li circonda.

Della stessa razza esiste anche la variante a orecchie dritte, detta Scottish Straight.

L'Esposizione Felina Internazionale “Roman Winner Show”, che gode del patrocinio dell'ENFI, Ente Nazionale Felinotecnica Italiana, è in programma al Palacavicchi di Roma sabato 1° e domenica 2 ottobre 2016. L'ENFI ammette alla prima Edizione dell'Esposizione la partecipazione dei gatti di razza in possesso di Certificati Genealogici di altri Riconosciuti.

Oltre agli Highland Fold, al “Roman Winner Show” il pubblico potrà ammirare eleganti Persiani, meravigliosi Exotic Shorthair (una razza caratterizzata dalla stessa struttura fisica dei Persiani, ma a pelo corto: sono gatti molto sensibili e affettuosi), maestosi Maine Coon (che possono raggiungere e superare i 12 kg di peso!), dolcissimi Ragdoll (dolci e mansueti come… bamboline), Sacri di Birmania dagli intensi e magnetici occhi blu, misteriosi Abissini (simili ai gatti venerati nell'antico Egitto) e tanti altri soggetti di razze straordinarie. Ogni singolo gatto sarà valutato della giuria internazionale, che ne illustrerà peculiarità e pregi.

PALACAVICCHI
Via Ranuccio Bianchi Bandinelli, 130 – Roma
Esposizione sotto l'egida di ENFI – Ente Nazionale Felinotecnica Italiana.

ORARIO
sabato 1° e domenica 2 ottobre
ore 10:00 APERTURA AL PUBBLICO – 18:30 CHIUSURA CASSE

TARIFFE BIGLIETTI
INTERO: 8,00 €
RIDOTTO: 6,00 € ragazzi da 6 a 12 anni, accompagnatori disabili, tutti coloro che hanno scaricato il coupon sulla nostra pagina facebook (il coupon è valido solamente per la giornata di sabato).
OMAGGIO bambini fino a 6 anni, militari in divisa, disabili

IL PROGRAMMA DELLA EXPO
Sabato 1 ottobre 2016
Ore 8:00 – 9:00 Ingresso gatti e visita veterinaria
Ore 10:00 Apertura ufficiale della mostra e inizio giudizi
Ore 13:30 – 14:30 Pausa pranzo
Ore 15:00 – 16:00 Termine giudizi
Ore 16:30 Sfilata e presentazione dei vincitori dei titoli di Migliore della Varietà delle varie razze
Ore 17:30 Sfilata e presentazione dei soggetti che hanno ottenuto la NOMINATION
Ore 19:00 Chiusura esposizione

Domenica 2 ottobre 2016
Ore 8:00 – 9:00 Ingresso gatti
Ore 10:00 ROW Best in Show – sfilata e premiazioni
Ore 11:00 Inizio giudizi “Ring”
Ore 13:30 – 14:30 Pausa pranzo
Ore 14:30 ROW Best in Show – sfilata e premiazioni
Ore 17:30 Presentazione e sfilata di tutti i vincitori
Ore 18:30 – 19:00 Chiusura evento

About EZrome

Check Also

Un weekend tra stelle e avventure: Tolomeo e Il Gatto con gli Stivali

#Teatro #Fantasia #Tolomeo #GattoConGliStivali Al Teatro San Carlino, un weekend magico con "Tolomeo e le costellazioni" e "Il Gatto con gli Stivali". Due spettacoli che uniscono scienza, mito, magia e avventura, per un viaggio unico tra stelle e sogni. #EZrome

Campus Bio-Medico: avanzamenti nella risonanza magnetica

#Salute #InnovazioneMedica #TecnologiaAvanzata #EZrome La Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico introduce una nuova risonanza magnetica tre Tesla, garantendo diagnosi più precise e rapide. Questo avanzamento, supportato dalla Fondazione Roma, segna un passo significativo nella qualità dell'imaging medico e nell'accessibilità delle cure.

Lascia un commento