Progetto di fotografia documentaria realizzato all’Ospedale Forlanini

Due allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia: Andrea Benjamin Manenti, primo anno del corso di e Cristiano Barducci, corso base di Sceneggiatura, hanno realizzato un progetto denominato “Effe”.

Effe è un progetto di fotografia documentaria che racconta l'Ospedale Carlo Forlanini di Roma, chiuso per sempre nel 2015, oggi una casa per tanti disperati descritta attraverso immagini straordinarie.

“Tracce di vita affiorano tra i reparti, descrivono ambienti e protagonisti. Sentiamo il tempo premere sulla pellicola, ne percepiamo il suo lento scorrere. Il tutto mutare. Sguardi sottratti all'oblio suggeriscono storie e percorsi. La scelta delle immagini, la loro giustapposizione in un'alternanza presente/passato vuole essere esplorazione del rapporto tra uomo e spazio, indagine sul senso di comunità che, seppur diverso, accomuna gli abitanti di oggi e di ieri.”

Il Forlanini, nel suo essere diventato luogo di passaggio, è testimonianza di una dinamica diffusa: la progressiva perdita di ruolo di uno spazio percepito come socialmente utile, che si reinventa come rifugio di moderne disperazioni. “Effe” interroga lo spettatore su questo cambiamento, vuole essere spunto di riflessione sul movimento di genti che caratterizza la società moderna, provengano esse da mondi lontani. O strade vicine.

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Primo maggio al Teatro del Lido: cultura e diritti in scena

#DirittiLavoratori #CulturaInScena #1MaggioTeatroDelLido #EZrome Un pomeriggio di appuntamenti gratuiti al Teatro del Lido per riflettere sui diritti del lavoro attraverso il cinema, la lettura condivisa e la musica.

Lascia un commento