#socialcom16 – la comunicazione al tempo dei social

Politica, giornalismo, comunicazione corporate a confronto sul ruolo dei social media nella diffusione di e creazione di consenso.

Un tweet per creare consenso politico e un post per diffondere una notizia: oggi l'utilizzo dei social ha dato vita a uno spazio in cui informazione e comunicazione si fondono e si mescolano.

Dopo il successo della scorsa edizione di #SOCIALCOM15 “La comunicazione al tempo dei Social”, che diventò Twitter Trend Italia, arriva #SOCIALCOM16, il nuovo appuntamento dedicato al futuro della comunicazione, in agenda il 31 maggio prossimo nel Palazzo dei gruppi parlamentari a Roma.
Quest'anno il dibattito coinvolgerà protagonisti rilevanti della politica, del giornalismo e della corporate communication, che si confronteranno sulle nuove forme di diffusione delle notizie, sul rapporto tra media tradizionali e social network, sull'attendibilità delle fonti e sulla formazione del consenso.
«I social media – afferma Riccardo Capecchi, segretario generale Agcom, che aprirà #SOCIALCOM16 – hanno profondamente cambiato la comunicazione, oggi è più giusto parlare di narrazione creata in simbiosi con il pubblico, in cui la credibilità è un elemento essenziale».
Anche secondo Gennaro Migliore, Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia, è importante sottolineare il controllo delle fonti, in un mondo in cui i social rappresentano, secondo l'esponente del PD, «una rivoluzione straordinaria che ha il grande vantaggio di dare voce a tutti senza mediazione». Mentre per Antonio Palmieri, responsabile internet e nuove tecnologie di Forza Italia, «i social moltiplicano l'informazione, dividono in fazioni, sottraggono tempo e aggiungono opportunità» e ciò equivale a «più libertà e più responsabilità».

L'accento sul ruolo dei social nei confronti della ambientale, viene da Gian Luca Galletti, Ministro dell'Ambiente: «Siamo connessi con tutto il mondo, in tempo reale. Con i social media sono state abbattute le barriere geografiche. Una grande svolta per l'ambiente».
A #SOCIALCOM16 è previsto l'intervento di oltre 20 esperti e addetti ai lavori che, oltre alla funzione informativa dei social, si confronteranno sul ruolo degli “influencer” nella costruzione della reputazione nei canali social, sulla brand awareness e la presenza sempre crescente delle aziende sui social network.
Novità legata all'oggetto dell'evento: durante il dibattito il popolo dei social potrà intervenire in diretta attraverso l'hashtag #SOCIALCOM16.

Per informazioni: info@social-com.com

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

We Call It Flamenco: un viaggio nella danza spagnola a Roma

#Flamenco #CulturaSpagnola #Danza #EZrome L'arte del flamenco arriva a Roma con We Call It Flamenco, un evento che trasporta gli spettatori nel cuore della cultura spagnola attraverso danza, musica e passione pura. Un'esperienza unica al Teatro Ghione per vivere una notte in Andalusia senza lasciare la città.

“Danza per la Pace”: l’appello di Trilussa riecheggia a Roma

#DanzaPerLaPace #PiazzaTrilussa #CulturaControGuerra #EZrome Un flash mob che unisce danze tradizionali e poesia per inviare un messaggio di pace dal cuore di Roma. "Danza per la Pace" si svolgerà in Piazza Trilussa il 28 aprile, trasformando la danza in un simbolo di unità e resistenza contro la guerra.

Lascia un commento