Al Teatro Quirinetta il 10 maggio “Cafe Loti”

10 maggio 2016 al Quirinetta, ore 21 (Ingresso 12 euro) “Cafè Loti” Nando Citarella, Stefano Saletti, Pejman Tadayon

Ospiti: Gabriella Aiello, Barbara Eramo
Concerto presentazione CD “Cafè Loti”
Nando Citarella: voce, tammorre, chitarra battente, marranzano

Stefano Saletti: bouzouki, oud, chitarra, percussioni, voce

Pejman Tadayon: saz, oud, târ,setâr, ney, voce

con
Gabriella Aiello: voce
Barbara Eramo: voce

Tre musicisti con un solido background, Nando Citarella, Stefano Saletti, Pejman Tadayon da anni impegnati nella ricerca sulle musiche popolari del Mediterraneo e dell'Oriente, si incontrano in un progetto originale che diventa un ponte tra passato e presente, tra musica “colta” e popolare, tra la tradizione occidentale e quella orientale.

Al Quirinetta, accompagnati per l'occasione dalle voci di Gabriella Aiello e Barbara Eramo, presentano il loro Cd “Cafè Loti”

Una festa in musica che attraversa il Mediterraneo sulle rotte degli antichi viaggiatori. La tammorra risuona su un bouzouki greco, il saz, il setar e l'oud accompagnano il marranzano e il canto a tenore.

Nel repertorio, oltre a composizioni originali, brani della tradizione sefardita spagnola, cantigas medievali, brani di musica classica persiana, madrigali, tarantelle, ballate popolari.

Nell'antico Cafè Loti di Istanbul i viaggiatori si fermavano a parlare, si conoscevano, suonavano e cadevano le differenze tra Nord e Sud del mondo. Le melodie viaggiavano, gli strumenti viaggiavano, i ritmi viaggiavano.

E se si può viaggiare con il corpo e con la mente, il viaggio che propongono Citarella, Saletti, Tadayon sulle rotte della storia, è un percorso che parte dalla Spagna, si incontra con i trobadours francesi e le cantate popolari di Napoli e del Sud d'Italia, incrocia il canto in Sabir, attraversa le antiche vie della seta, la Persia e, poi si trasforma e diventa una musica nuova capace di vivere di nuova luce, di emozionare e trascinare chi l'ascolta. Per dimostrare che la musica è il linguaggio del possibile dove l'incontro con l'altro arricchisce, trasforma, innova. Così è stato per secoli prima che si innalzassero barriere e muri figli della paura e dell'ignoranza.

Il CD del Cafè Loti è distribuito da Materiali Sonori.

Teatro Quirinetta
Via Marco Minghetti, 5, 00187 Roma
Telefono:06 6992 5616

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Casalinghi disperati al Teatro de’ Servi a Roma: il ritorno di una commedia amata

#CasalinghiDisperati #TeatroDeServi #Commedia #EZrome Una commedia ironica e profonda, "Casalinghi Disperati" torna a Roma con un cast brillante. Attraverso risate e riflessioni, la pièce esplora la vita di tre uomini separati che condividono un appartamento, affrontando le sfide quotidiane con un sorriso.

“The Cinema Show Quintet” al Museo del Saxofono: un ponte tra colonne sonore e rock progressive

#TheCinemaShowQuintet #ColonneSonore #RockProgressive #EZrome Il 20 aprile al Museo del Saxofono, "The Cinema Show Quintet" esplorerà le magie delle colonne sonore e del rock progressive degli anni '70, in una serata di musica trasversale e coinvolgente.

Lascia un commento