MAURO ERMANNO GIOVANARDI al Quirinetta, Opening Act Violante Placido

MAURO ERMANNO GIOVANARDI “IL MIO STILE” venerdì 29 aprile 2016 ore 22 al QUIRINETTA (via Marco Minghetti 5 – Roma)
in concerto con:
Marco Carusino – chitarre
Vincenzo Di Silvestro – violino

OPENING ACT
Viola aka Violante Placido

“Come tutti al mondo un giorno dovrò dire addio
ma se c'è un segno che posso lasciare
voglio che almeno sia il mio”

Mauro Ermanno Giovanardi porta Il mio stile sul palco del Quirinetta di Roma con alcuni fra i musicisti che hanno accompagnato la nascita, la registrazione e la tournée di questo album così intenso. Una bella occasione per portare finalmente nella capitale il concerto e il disco che ha regalato all'artista monzese la vittoria della Targa Tenco 2015 come miglior album.

Per questo concerto insieme a Joe – istrionico alla voce e all'armonica – ci saranno Marco Carusino alle chitarre e Vincenzo Di Silvestro al violino.

A rendere ancora più speciale questo concerto l'opening act di Violante Placido aka Viola che torna sul palco con una serie di brani del suo ultimo lavoro Sheepwolf targato Mescal e prodotto da Gaben, Alessandro Gabini, che per l'occasione la accompagnerà alla chitarra. Proprio con Giovanardi Viola ha duettato in Bang Bang, cover storica contenuta nell'album ‘Ho sognato troppo l'altra notte'.

A quattro anni dall'ultimo CD di inediti che lo portò sul palco dell'Ariston con Io Confesso, e a due dal fortunato lavoro con i Sinfonico Honolulu che gli è valso la Targa Tenco 2013 come miglior interprete, Mauro Ermanno Giovanardi (Joe), è tornato con un album acclamato unanimemente dalla critica nazionale, prodotto da Produzioni Fuorivia, distribuito da EGEA e con la produzione artistica di Leziero Rescigno e Roberto Vernetti con il contributo irrinunciabile dello stesso Giovanardi.

Così si racconta:
“Ognuno di noi è la somma delle proprie esperienze, che quotidianamente si stratificano come a formare una Millefoglie, che cambia forma e sapore con l'andare del tempo, delle prove vinte e perse, del proprio vissuto. Per un artista fare il punto della situazione, vuol dire far assaporare questo dolce nei diversi momenti di lievitazione; Oggi avrà un gusto diverso da quello di ieri, che sarà necessariamente diverso da quello di domani. Mi sono chiesto allora cosa sono oggi e come mi vedo. Qual è il Mio Stile. E se dovessi definirlo di getto direi che ha un passato che affonda le sue radici nel post punk e nella new wave, con la fascinazione da sempre per i grandi crooner, condito da uno spirito e un'attitudine R'n'R, con la passione per le colonne sonore, e dove la parola regna su tutto. Con la consapevolezza che questo viaggio personale deve essere percorso sempre coi piedi ben piantati nel III Millennio, fare i conti con il quotidiano e soprattutto fuggire dalla retorica e dal manierismo”.

IL MIO STILE mutua il suo nome dall'unica cover presente nel nuovo disco, Il Tuo Stile di Léo Ferré, brano potente, dove ogni parola è un macigno e col quale cimentarsi è un'impresa. “Dopo anni di elaborazione ho trovato la mia chiave di lettura. Malsana, ruvida, ispirata. Maledettamente punk. Ed è una scelta precisa che sposta necessariamente le coordinate”.

Disincantato, sexy, soul, sincero, e sempre con tanto immaginario cinematografico: così si potrebbe sintetizzare lo spirito di questa nuova raccolta di testi e musica, pensata come un film a episodi coi colori della Nouvelle Vague e del cinema di Quentin Tarantino.

“Sì sono qui
con poco in tasca
ma va bene così
vivo dei sogni che vedo
e imparo l'arte
di chi non urla forte,
questo sono io”
Mauro Ermanno Giovanardi

Quirinetta Caffè Concerto
Via Marco Minghetti 5 – Roma

12 €+ d.p.
Biglietti disponibili al botteghino dal LUNEDI' al VENERDI'
dalle 12.00 alle 16.00 e dalle ore 20.00 nei giorni di apertura per e concerti

Per info: 06.69.92.56.16 – info@quirinetta.com

About EZrome

Check Also

Campus Bio-Medico: avanzamenti nella risonanza magnetica

#Salute #InnovazioneMedica #TecnologiaAvanzata #EZrome La Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico introduce una nuova risonanza magnetica tre Tesla, garantendo diagnosi più precise e rapide. Questo avanzamento, supportato dalla Fondazione Roma, segna un passo significativo nella qualità dell'imaging medico e nell'accessibilità delle cure.

Festival Popolare Italiano: una celebrazione della vocalità femminile

#FestivalPopolare #VocalitàFemminile #MusicaTradizionale #EZrome Il Festival Popolare Italiano celebra la sua X edizione sotto la guida di Stefano Saletti, esplorando la vocalità femminile nella musica popolare attraverso artisti internazionali e un programma ricco di concerti e incontri culturali, presso il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma.

Lascia un commento