HERIVATI – Black From Italy Tour a Roma a Le Mura Music Bar

THERIVATI – Black From Italy Tour a ROMA
DOMENICA 21 FEBBRAIO – LE MURA MUSIC BAR

Toccherà ROMA – domenica 21 febbraio al music club Le Mura (via di Porta Labicana, 24) – il tour della band napulegna TheRivati di presentazione del nuovo disco “Black from Italy”, uscito il 22 gennaio e prodotto da Clementino, fratello del frontman Paolo Maccaro e presente tra i featuring del disco.

Black From Italy (Jesce Sole/TheRivati) è il secondo album ufficiale dei TheRivati, il progetto musicale che fonde il blues e i suoi “derivati” con la musica italiana e le influenze della tradizione napoletana, nel solco delle sonorità del grande e indimenticato Pino Daniele, tra le prinicpali fonti di ispirazione del gruppo partenopeo.

Il disco è stato anticipato dal singolo “Black Woman pt.1&2” con relativo video (explicit) che vede la partecipazione della supermodella e attrice, la sensualissima Mariana Rodriguez.

Con questo nuovo lavoro di 10 tracce – una cooproduzione dell' etichetta discografica napoletana Jesce Sole e della stessa band – i TheRivati continuano il loro personalissimo percorso musicale verso la ricerca del proprio suono, attingendo dal vasto modo della afroamericana e fondendola con le sonorità tipiche della tradizione italiana, e napoletana in particolare. Il risultato avvicina il gruppo, più di qualunque altra formazione contemporanea, al genere “Neapolitan power”, cui pionieri furono, a partire dagli anni '70, grandi band partenopee come, per citane alcuni: i Napoli Centrale, Pino Daniele, Enzo Avitabile.
Il concept della commistione tra musica afroamericana e italiana si rivolge all'Italia già dal titolo, “Black from Italy”, con il duplice significato di nero, nel senso di “sporco che viene dall'Italia” e quello prettamente musicale di una delle poche band di black music nel panorama Italiano.
Pezzi come “Italy”, “Emigrante” (con la collaborazione di Clementino e Dario Sansone dei Foja) e “Addore”, dipingono il Bel Paese come una nazione fatta da individui che pensano a farsi la guerra tra loro invece di unire le forze per far funzionare il paese; come una terra che non lascia opportunità per la realizzazione personale, se non quella di emigrare. In “Posteggia” (termine nuovo e diventato di uso comune tra i giovani napoletani) si esalta l'arte dell'acchiappanza, tipico atteggiamento dell'italiano medio.

Nel disco sono presenti anche brani come “Cassio's blues”, dove si parla di un amore finito: “Black woman”, dove si esalta la figura femminile. “Hallelujah hallelujah!” in cui si mischia il sacro e il profano come vuole la tradizione afroamericana del soul. E ancora, “Mr.Johnson” è un omaggio alla leggenda di Robert Johnson, il bluesman che vendette l'anima al diavolo per imparare il blues e lasciare una traccia nella Storia. Fu il primo artista a morire a 27 anni; “Comm è difficile” è invece l'unico pezzo ad uscire dal concept black: è una ballata che parla d'amore.

I TheRivati sono:
Paolo Maccaro ('85, voce e testi)
Marco Cassese ('82, chitarra)
Stefano Conigliano ('88, batteria)
Antonio Di Costanzo ('87, basso)
Saverio Giuliano ('84, Sax Tenore)

Dettagli show:
sabato 21/2 @ Le Mura (via di Porta Labicana, 24)
Orario: 22.30; Ingresso riservato ai Soci
(tessera 2€),contributo associativo: 4€

I TheRivati sono attualmente il tour col Black from Italy Tour. Queste le prossime date:
26/02 | Santa Maria a Vico (CE) – SMAV
03/03 | Perugia – Marla
12/03 | Bologna – Arteria
19/03 | Policoro (MT) – Absolute Cafè

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento