Parco Regionale APPIA ANTICA: a febbraio tornano i Colloqui di Cancelli Aperti

I COLLOQUI DI CANCELLI APERTI INVERNO 2016
Tre appuntamenti per chi ama approfondire la conoscenza della storia e dell'archeologia del territorio del Parco

Torri Medioevali, opere idaruliche e comunicazione 2.0: sono questi i temi degli incontri dell'edizione inverno 2016 dei Colloqui di Cancelli Aperti, appuntamento culturale periodico del Parco Regionale dell'Appia Antica.
Si tratta di un ciclo di conversazioni su temi generali di storia e archeologia per approfondire la conoscenza dei beni archeologici e monumentali che si trovano nel territorio del Parco.
Gli appuntamenti, che quest'anno sono curati da tre archeologi, si tengono il sabato pomeriggio alle ore 15.30 presso la Sala Conferenze della Cartiera Latina, sede del Parco e sono ad ingresso libero. Di seguito il programma 2016 nel dettaglio.

Sabato 6 febbraio
“Torri della Campagna romana: sistemi di segnalazione ottica o di difesa ?”
condotto da Paolo Montanari.
Un contributo al dibattito aperto tra gli studiosi del Medioevo, sul ruolo che hanno rappresentato per circa quattro secoli della loro vita (X-XIII) le numerose torri che ancora oggi costellano le vie consolari e la Campagna romana.

Sabato 20 febbraio
“I Giganti dell'Acqua: gli acquedotti antichi nel comprensorio della Banca d'Italia su Via Tuscolana, da complesso archeologico a modello virtuoso”
condotto da Antonio Insalaco.
Sarà presentato il complesso monumentale costituito dai grandiosi resti degli Acquedotti Claudio, Marcio e Felice, fiancheggiati da una strada basolata di servizio, localizzato all'interno del Centro Sportivo della Banca d'Italia in via Tuscolana.

Sabato 5 marzo
“Archeologia in 3D: una strada antica e la sua necropoli nel suburbio romano”
condotto da Elena Vattimo.
Le applicazioni di grafica tridimensionale rappresentano oggi un efficace strumento di comunicazione dei contesti archeologici, che consente di avvicinare il pubblico al mestiere dell'archeologo e di sensibilizzarlo al rispetto dei siti antichi. Con un coinvolgente racconto in 3D viene ricostruita la storia di un tracciato stradale nell'area di Tor Vergata, rinvenuto tra il 2006 e il 2009 in vista della costruzione della “Città dello Sport”.

Roma – Cartiera Latina, Sala Conferenze
via Appia Antica, 42
parcheggio via Appia Antica, 50 ingresso accanto fontanella in fondo).

Come arrivare.
In bici: ciclabile Cristoforo Colombo e Circonvallazione Ardeatina.

Bus: 118 e 218 sull'Appia Antica (Fermata – Domine Quo Vadis) o 30express, 714 e 715 (Fermata Cristoforo Colombo/Bavastro o Cristoforo Colombo/Circonvallazione Ostiense) e percorrere la Circonvallazione Ardeatina.

Informazioni: tutti i giorni dalle 9.30 alle 16.30 tel. 06 5135316 o puntoappia@parcoappiaantic

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Leviatano” al Teatro Trastevere; un viaggio nel ridicolo e nel coraggio

#Leviatano #TeatroTrastevere #StupiditàUmana #EZrome “Leviatano” di Riccardo Tabilio, un viaggio tra incompetenza straordinaria e genio visionario, approda al Teatro Trastevere di Roma, promettendo un'esperienza teatrale unica e provocatoria.

“Alice”, il dramma sulla vendetta e il perdono al Teatro Altrove

#Alice #Teatro #Riflessione #EZrome "Alice", al Teatro Altrove di Roma, è un dramma che naviga i turbolenti mari della vendetta e del perdono, esplorando la devastazione emotiva e sociale del femminicidio attraverso il confronto tra due madri.

Lascia un commento