Un SMS in favore delle Case Ronald, “Case lontano da casa” per i bambini malati e le loro famiglie

Dall’8 al 22 novembre 2015 Campagna solidale di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia
SMS al 45592 in favore delle Case Ronald,
“Case lontano da casa” per i bambini malati e le loro famiglie

Il ricavato permetterà di ospitare sempre più famiglie
nelle Case che la Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald gestisce insieme ad alcuni dei migliori ospedali pediatrici italiani

Per alcune famiglie, al dramma di un bambino malato e ricoverato in ospedale per cure specifiche, si aggiunge la preoccupazione di essere lontani da casa, spesso perché la struttura ospedaliera di riferimento non è nella propria città. Un ostacolo enorme, che rende una vera “impresa” rimanere accanto al proprio figlio nella lotta contro la malattia, generando ulteriore stress e angoscia.

Per questo sono nate le Case Ronald, costruite e gestite da Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia nei pressi di alcuni poli di eccellenza ospedaliera pediatrica come l’Ospedale Meyer di Firenze, il Bambino Gesù di Roma, gli Spedali Civili di Brescia. “Case lontane da casa”, ma vicine agli ospedali dove i bambini possono avere accesso alle migliori cure e dove le famiglie possono alloggiare temporaneamente per rimanere vicino ai loro bambini gravemente malati e lungodegenti. Un’atmosfera cada e accogliente, dove anche il bambino, quando non è impegnato nelle terapie ospedaliere, può vivere insieme ai propri cari in un ambiente domestico, alleviando così i disagi e lo stress emotivo che la degenza comporta.

Dall’8 al 22 novembre 2015 è possibile sostenere le Case Ronald attive ad oggi in Italia (Brescia, Roma Palidoro, Roma Bellosguardo e Firenze) donando 1 euro con SMS al 45592 e 2 o 5 euro con chiamata da rete fissa allo stesso numero. Il ricavato servirà per contribuire ad ospitare sempre più famiglie nelle 4 Case Ronald italiane, che vengono gestite direttamente da Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia attraverso personale selezionato e coadiuvato da team di volontari, in stretta collaborazione con le strutture ospedaliere vicine, che redigono le liste d’attesa delle persone aventi diritto di alloggio.

Ogni Casa può accogliere da 7 a 33 famiglie ed è dotata di alloggi confortevoli e provvisti di ogni servizio. Ci sono parti comuni come cucina, lavanderia, sala da pranzo, aree di incontro e relax per le famiglie, palestre per la riabilitazione neuro-psicomotoria dei bambini, zone gioco, giardini per le attività all’aria aperta. L’obiettivo infatti non è quello di offrire semplicemente un letto in cui dormire, ma anche e soprattutto una casa, dove essere famiglia in un momento difficile come quello della malattia di un bimbo, e dove potersi confrontare con altre famiglie in una situazione simile.
Dal 2007 ad oggi Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald ha accolto quasi 30.000 bambini e famiglie, per oltre 120.000 pernottamenti offerti, con un risparmio generato per le famiglie di oltre 12 milioni di euro.

Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald fa parte di Ronald McDonald House Charities, organizzazione internazionale fondata nel 1974 a Philadelphia e che oggi conta sedi in 62 Paesi, assiste quasi 9 milioni di famiglie ogni anno e supporta con i suoi servizi l’89% degli ospedali d’eccellenza pediatrica nel mondo.

Numero di SMS solidale: 45592
Periodo: 8-22 novembre 2015
Il valore della donazione di 1 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali. Sarà di 2 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone e TWT e di 2/5 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TIM, Fastweb e Tiscali.

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento