I° Concerto – Progetto Nuove Voci della Lirica “Va, pensiero…” al Teatro Palladium

Associazione Culturale InCANTO – Coro Roma Tre
Orchestra Roma Sinfonica presentano
Stagione 2015-2016
Palladium  – Piazza Bartolomeo Romano, 8 – 00154 Roma

Sabato 17 ottobre 2015 – ore 20,30

I° Concerto – Progetto Nuove Voci della Lirica
“Va, pensiero…”
L'opera italiana dal dramma romantico al verismo.
Musiche di Verdi, Puccini, Mascagni
Con il Coro Roma Tre e i giovani solisti emergenti vincitori del Concorso del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto
Dirige il Maestro Isabella Ambrosini
Pianista Mehee Kim

L'Associazione Culturale InCANTO, il Coro Roma Tre e l'Orchestra Roma Sinfonica, presentano la nuova stagione concertistica al Teatro Palladium di Roma, che si aprirà, sabato 17 ottobre dalle 20.30 con “Va, pensiero…L'opera italiana dal dramma romantico al verismo. Musiche di Verdi, Puccini, Mascagni”.
Diretti dal Maestro Isabella Ambrosini, con la partecipazione di Mehee Kim al piano, le nuove voci della lirica – giovani solisti emergenti vincitori del Concorso del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto – e il Coro Roma Tre, interpreteranno arie, duetti, concerti e cori del repertorio operistico italiano a cavallo fra ‘800 e ‘900.

Il Prof. Luca Aversano guiderà il pubblico in un affascinante itinerario attraverso la storia del melodramma italiano, a partire dalla produzione di Verdi nei suoi differenti periodi – da quello “risorgimentale” con i celebri cori dalle opere Nabucco (Va pensiero), Jerusalem e Macbeth (Patria oppressa), a quello cosiddetto di mezzo con le arie e i concertati delle opere della “Trilogia Popolare” Rigoletto, Trovatore (Vedi le fosche – stride la vampa) e Traviata (Libiam), sino a quello della maturità, con i cori e le arie tratti da Don Carlos, Aida (Gloria all'Egitto) e Falsfaff.
Il viaggio musicale proseguirà quindi con le opere di Giacomo Puccini, con brani indimenticabili come “E lucevan le stelle” e “Te Deum” da Tosca, e “Che gelida manina” e “Mi chiamano Mimì” da Bohéme.
Infine Pietro Mascagni, con le celebri opere “Iris” con “Inno del Sole” e “Innegiam” dalla “Cavalleria rusticana”, capolavoro indiscusso del verismo.
Ingresso su prenotazione. Costo del biglietto: 10 euro, studenti 5 euro

Info e prenotazioni: 320 7540173; info@associazioneculturaleincanto.it

Coro Roma Tre
Pianista Mehee Kim
Direttore Isabella Ambrosini
Maestro assistente al Coro Luigi Pontillo
Soprano Giada Bruni
Mezzosoprano Giada Frasconi
Tenore Amedeo di Furia
Baritono Andrea Tabili

Coro dell'Università degli Studi Roma Tre – Coro ufficiale dell'Ateneo – e l'Orchestra Roma Sinfonica, formati dai migliori elementi selezionati fra i giovani diplomati dei conservatori italiani, di età compresa fra i 18 ed i 30 anni, contribuiscono da 16 anni alla diffusione della musicale a Roma, con una intensa e prestigiosa attività didattica e concertistica che ha portato entrambe le formazioni ad affermarsi come una realtà importante ed apprezzata dal pubblico e dalle altre istituzioni musicali sia in Italia che all'estero.
Entrambe le formazioni hanno tenuto numerosissimi concerti per le cerimonie e le manifestazioni istituzionali che si svolgono a Roma Tre; hanno realizzato rassegne musicali con formazioni musicali universitarie e non provenienti da tutto il mondo; hanno tenuto concerti nell'ambito delle lezioni-concerto tenute dal M° Ambrosini in collaborazione con il DAMS e le Cattedre di Storia della Musica e di Estetica Musicale.

Isabella Ambrosini, dopo essersi diplomata in Direzione di Coro, Composizione, Perfezionata in Direzione di Orchestra, frequentando le masterclass tenute dai Maestri C. Palleschi, B. Aprea e B. Haitink, e laureata in Lettere con indirizzo Storia della Musica, si è dedicata alla carriera di direttore d'orchestra.
Dal 1999 è Direttore Artistico e Musicale dell'Orchestra Roma Sinfonica e del Coro Roma Tre da lei fondati, con i quali ha tenuto 300 concerti, in Italia e all'estero, collaborando con formazioni orchestrali di altissimo livello come l'Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo e l'Orchestra Sinfonica di Mosca, ed istituzioni musicali di grande prestigio come il Teatro dell'Opera di Roma, la Fondazione Musica per Roma, l'Accademia di Santa Cecilia, i Teatri dell'Opera delle Repubbliche Baltiche, di Ungheria, di Polonia, Slovacca e Ceca.
È stata invitata a tenere concerti per le più importanti istituzioni nazionali, avendo l'onore di dirigere alla presenza di S.S. Giovanni Paolo II, il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e le massime autorità dello Stato ed ecclesiastiche.
È stata l'unica donna direttore a ricevere il prestigioso incarico di dirigere un concerto nell'Aula di Montecitorio alla presenza del Presidente della Camera dei Deputati, On. Gianfranco Fini, e delle massime autorità dello Stato.

About EZrome

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento