OBIETTIVO PUA. AL VIA L’ACCOGLIENZA SOCIOSANITARIA NEL MUNICIPIO XV

Inaugurato oggi in via Cassia 472 nei locali della ASL Roma E attigui al Servizio Sociale del Municipio XV. Il Punto Unico di Accesso (PUA) nasce dalla collaborazione tra Distretto Sanitario e Municipio ed è la creazione di un sistema di accoglienza della domanda in grado di aprire al cittadino l'intera gamma di opportunità e offerte del sistema dei servizi sociali e sanitari. Svolge attività di segretariato sociale, informazione, accoglienza e ascolto ma anche accompagnamento e orientamento alla domanda, utilizzando modalità semplici ma efficaci, costantemente orientati ad agevolare e semplificare il rapporto del cittadino con il sistema dei servizi sociali e sociosanitari.

Il Direttore Sanitario della ASL Roma E, Mauro Goletti, sottolinea che “si tratta di uno sportello che amplierà le proprie funzioni nel tempo, diventando un hub per altri punti che si andranno a realizzare sul territorio. È il primo tassello di una riorganizzazione di servizi e di una importante sinergia con il Municipio XV, per rispondere al meglio ai bisogni sempre più complessi sia dal punto di vista sociale che sanitario dei cittadini residenti”.

Il PUA sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 agli 12,30 e il giovedì in orario p.m. dalle ore 14,30 alle ore 17,30 con attività di front-office e con attività di back-office, per una più completa integrazione con gli altri servizi della rete sociosanitaria.

Il PUA è in collegamento con gli URP del Municipio e della ASL, con il CUP e con i Punti informativi dislocati presso i presidi del Distretto 15, nonché con l'istituenda Casa della del Distretto 15.

“È un altro risultato importante nell'interesse dei cittadini del Municipio XV, a partire da quelli più fragili. Il PUA offrirà servizi integrati sociali e sanitari in grado di dare risposte appropriate ai bisogni delle persone individuati da operatori specializzati, di offrire informazioni, orientamento ed eventuale accompagnamento per i casi più fragili. Grazie all'importante collaborazione tra il Municipio e ASL Roma E siamo in grado oggi di avere sul territorio un servizio che semplifica la vita dei cittadini aiutandoli nei rapporti con le varie istituzioni nella soluzione dei loro problemi.”. Così dichiarano Michela Ottavi Assessore alle Politiche Sociali del XV Municipio e il Presidente Daniele Torquati in una nota congiunta.

About EZrome

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento