FESTIVAL NAZIONALE del “TEATRO RAGAZZI” di ROMA “LUCCIOLE E LANTERNE Premio Rodari per il Teatro 2015” XII ed.

FESTIVAL NAZIONALE del “ RAGAZZI” di ROMA
“LUCCIOLE E LANTERNE Premio Rodari per il Teatro 2015” XII ed.

11, 12 e 13 e 18, 19 e 20 settembre 2015

Roma, Villa Doria Pamphilj
ingresso via Vitellia 102 e via Leone XIII, 30
INGRESSO LIBERO

Dall' 11 settembre torna a Roma il Festival Nazionale del Teatro Ragazzi “LUCCIOLE E LANTERNE – Premio Rodari per il teatro 2015”, una delle più interessanti e creative iniziative dedicate ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie, quest'anno allestita completamente “open air”, nel verde di Villa Pamphilj.

Giunto alla sua dodicesima edizione, il festival propone, come ogni anno, la migliore produzione teatrale dedicata ai più giovani, con sei spettacoli (tutti a ingresso gratuito) presentati da Compagnie provenienti da diverse città italiane.

Tutti i pomeriggi, sarà possibile inoltre partecipare ai laboratori manuali/creativi, a giochi accompagnati da musica e danze, ascoltare le letture ad alta voce degli attori del Teatro Verde dedicate a Gianni Rodari o prendere parte al “Mercatino dello scambio e del baratto” autogestito dai ragazzi (da 8 anni in su)

La consegna del Premio Rodari per il Teatro 2015, assegnato come sempre dalla Giuria dei bambini, avverrà durante la giornata conclusiva, domenica 20 settembre, alla presenza della Signora Teresa Rodari.

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Venerdi 11 settembre
ore 15.30 saggio conclusivo del laboratorio/centro estivo Teatro è Natura (4-13 anni) – Ass. Il Flauto Magico
ore 16.45 laboratorio Musica in culla (0-48 mesi) – Sc. Pop. Musica Donna Olimpia

ore 17.30 : Comp. Florian di Pescara
LA CENERENTOLA
liberamente ispirato alla favola omonima dei F.lli Grimm
di e con Flavia Valoppi e Germana Rossi
consulenza e regia Mario Fracassi
canzoni e musiche eseguite dal vivo da Germana Rossi
Cenerentola, dopo la scomparsa della madre, vive nel proprio castello ridotta a fare da serva alla matrigna e alle due brutte e cattive sorellastre. Un bel giorno arriva il dispaccio reale per cui tutte le ragazze da marito sono invitate alla festa in onore del ritorno del principe…
“Cenerentola” è la storia di tutti i bambini costretti a crescere indesiderati in situazioni apparentemente ordinate. Come essi possano conservare malgrado tutto il loro desiderio d'amore o la loro speranza nella felicità è il segreto che incontreremo in questo spettacolo. Uno spettacolo in cui le bravissime Flavia Valoppi (narratrice) e Germana Rossi (musicista) riescono a donare agli spettatori il piacere di partecipare all'avventure di una giovane donna che riesce ancora, nonostante tutte le umiliazioni, a credere nel regno che è nascosto in ogni persona.
Uno spettacolo dove le due attrici cantori, attraverso la semplice suggestione delle parole e dei suoni… il silenzio dei suoni, il gioco del suono del violino, il pianto di Cenerentola della fisarmonica, la festa da ballo, i rumori della scopa, del fuoco che scoppietta, della spazzola che pulisce il pavimento, delle scarpette di cristallo e del pianto dei piedi delle sorellastre costrette a strizzarsi dentro una scarpa troppo piccola, riusciranno a ribaltare la realtà, abolire spazio e tempo e, utilizzando il mito ed il fantastico far apparire una splendida fata da un piccolo albero, trasformare un serpente in un principe, far ridere e far piangere.

Sabato 12 settembre
ore 16.00 laboratorio/animazione musicale – Sc. Pop. Musica Donna Olimpia

ore 17.30 : Comp. ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata di Jesi
STORIE CON LE GAMBE
Regia e testo di Lucia Palozzi
C'è un filo che lega uomini e nati in luoghi lontanissimi a migliaia di anni di distanza. E' un filo fatto di storie, che entrano nelle orecchie delle persone ed escono dalle loro bocche, e viaggiando sulle loro gambe si scoprono ogni volta diverse e simili al tempo stesso, come i volti di un nonno e un nipote, come si assomiglia la pelle delle genti del mondo sotto i vestiti e dietro i pensieri. Storie con le Gambe è una scatola di racconti, che nel tempo si svuota e si riempie, cambia e cresce.
Piccoli oggetti, storie nuove e storie antiche che trovano una veste diversa, un nuovo modo di raccontarsi. Ma soprattutto la voglia di costruire insieme le immagini, con il corpo e con gli occhi della mente. Storie con le Gambe riesce a costruire l'atmosfera dei racconti intorno al fuoco, realizzando per i piccoli spettatori un incontro intimo, dolce e divertente con la magia del teatro..

Domenica 13 settembre
ore 10.00 partenza della “Corsa contro il Tempo” de L'Amàca Onlus
ore 11.00 laboratorio Body Percussion – Sc. Pop. Musica Donna Olimpia
ore 16.00 laboratorio cartapesta: Oggetti delle Favole – Teatro Verde

ore 17.30 : Comp. Bertolt Brecht di Formia
I RACCONTI DI FERNANDO Incubi, lazzi e sogni di Cetrulo Pulcinella
di e con Maurizio Stammati
burattini di Carlo De Meo
Lo spettacolo, frutto di una ricerca sulle possibili interazioni tra il teatro di figura, il teatro d'attore e quello di strada, cerca attraverso un cantastorie di raccontare un'epoca, dagli anni prima del grande conflitto ai nostri giorni.
Pulcinella, le sue lotte, i suoi sogni ed i suoi incubi, sono lo sfondo sul quale si snoda il racconto in cui altri strambi personaggi fanno irruzione. Il risultato è uno spettacolo divertente, a tratti grottesco con, a volte, sfumature malinconiche.
Fernando detto ‘la montagna' per la sua mole, pescatore e panettiere, personaggio realmente esistito, è anche il pretesto per l'attore/autore di raccontare le sue tappe artistiche che, partendo dalla musica, approda prima al teatro di strada poi al teatro di ricerca ed a quello di figura.

Venerdi 18 settembre
ore 16.00 laboratorio teatrale estemporaneo Piccoli Drammi – Teatro Verde
ore 16.30 laboratorio inglese e musica Sing-a-long (0-48 mesi) – Teatro Verde

ore 17.30 : Comp. Magazzini di Fine Millennio di Napoli
IL MARCHESE DI CAGLIUSO
ovvero IL GATTO SENZA GLI STIVALI
Un racconto liberamente tratto da Giambattista Basile e Charles Perrault
Scritto da Fioravante Rea
con Fioravante Rea e Ciro Formisano
musica dal vivo Ciro Formisano
scenografie e pupazzi Fabio Lastrucci; costumi Carla Accoramboni
canzoni e musiche originali Dario Perroni, Fioravante Rea e Ciro Formisano
Chi è il misterioso Marchese Cagliuso che dona cacciagione e pesce pregiato al Re tramite il suo servo, un felino dalla parlantina facile? Questa gatta farà la fortuna del suo povero padrone, il disgraziato e stolido Pippo, che in eredità dal padre non ebbe nemmeno un semplice crivello.
Grazie ai contrappunti di narrato e canto, melodie ed effetti sonori prodotti da oggetti musicali reinventati, si potrà scoprire l'ingegnoso piano della gatta per riscattare il suo padrone. Pippo, povero contadino, viene trasformato da una gatta furba e dalla credulità di un re in un potente marchese.
Resta la domanda, se basterà mai tutto questo a fare la felicità di un uomo? Non sempre le cose vanno come dovrebbero e l'ingratitudine può giocare brutti scherzi, come insegna la morale presente nel racconto.
Rappresentata in un modo originale, questa storia senza confini è adatta sia ad un pubblico giovanile che adulto, capace di leggere tra le righe e godere il gioco combinatorio dell'immaginazione.
L'importanza dello “Cunto de li Cunti” è ampiamente riconosciuta nel mondo letterario per la sua singolare mistura di alta e popolare, fuse insieme con raffinata sapienza nella messa in scena propria della fiaba. Traendo ispirazione da leggende e racconti appartenenti alla tradizione orale campana, l'opera di Basile le organizza e reinventa, diventando un modello narrativo che ispirerà posteri illustri come i fratelli Grimm, Gozzi, Wieland e altri ancora.

Sabato 19 settembre
ore 16.00 laboratorio cappelli da gnomi, fate ed elfi – Ass. Il Flauto Magico

ore 17.30 : Comp. Guardiani dell'Oca di Guardiagrele
NEL BOSCO INCANTATO spettacolo itinerante tra gnomi, fate, elfi e folletti
Amate, o comunque non escludete la presenza teorica nel mondo di creature mitologiche varie? Immaginate che nel profondo dei boschi pulsi una vita favolosa e prodigiosa, più vera del vero, più ufo degli ufo? Ai film d'animazione antropomorfi preferite di gran lunga i Puffi, e ai romanzi impegnati e storici, Il signore degli anelli? Credete che dentro le corolle dei fiori, sotto l'ombrello dei funghi, nelle viscere delle rocce ricoperte dal muschio, si agiti, lontano dall'indiscreto sguardo umano, tutto un subcontinente di elfi, folletti, fate, nani, troll? Ed ecco allora l'appuntamento che fa per voi. Che siate adulti o adolescenti; scettici genitori ultraquarantenni che accompagnano entusiastici bambini, o scettici bambini che accompagnano entusiastici genitori ultraquarantenni giunti lì col pretesto della prole in fiamme!

Domenica 20 settembre giornata conclusiva, consegna del Premio Rodari 2015, alla presenza della Sig.ra Teresa Rodari

ore 16.00 laboratorio di pittura su legno e tela – Il Flauto Magico

ore 17.30 : Comp. Teatro Verde di Roma
“STORIE ALL'IMPROVVISA” di e con Andrea Calabretta
Storie cantate, accennate, raccontate, recitate.
Storie famose, inventate, rielaborate, immaginate.
Storie corte, storie lunghe. Storie di risate e di paura.
Storie di ricordi e di sogni, storie di vita, storie che profumano di storie.

ogni giorno:
Letture ad alta voce dedicate a Gianni Rodari con gli attori del Teatro Verde

“Mercatino dello scambio e del baratto” autogestito dai ragazzi (8 anni in su)

ore 19.15 “saluto al sole” Respira . Vivi. Diventa. a cura di ViviBstrot

Direzione artistica Veronica Olmi
segreteria organizzativa:
Teatro Verde tel 06 5882034
email: teatroverderoma@gmail.com

About EZrome

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento