WOMEN & WOMEN Mostra a cura di Blanca Berlín

WOMEN & WOMEN, Mostra a cura di Blanca Berlín dall'8 settembre al 16 ottobre 2015 presso la Sala Esposizioni Istituto Cervantes – Piazza Navona, 91 – Roma

fotografe, donne artiste, donne impegnate, donne dietro la macchina fotografica che guardano donne davanti all'obiettivo: donne e donne. Dopo New York e Chicago, inaugura a Roma martedì 8 settembre all'Instituto Cervantes (piazza Navona, 91) la mostra “Women & Women” a cura della gallerista madrilena Blanca Berlín.
15 fotografie di cinque tra le più apprezzate fotografe spagnole – Beatriz Moreno, Gabriela Grech, Isabel Muñoz, Ouka Leele e Soledad Córdoba – ritraggono l'essenza del corpo femminile ed esprimono i cambiamenti intervenuti sulla scena artistica nazionale negli ultimi decenni.
L'esposizione, organizzata dall'istituto di spagnolo in collaborazione con Acción Cultural Española (AC/E) e il Ministerio de Asuntos Exteriores y de Cooperación, si potrà visitare gratuitamente fino al 16 ottobre, dal mercoledì alla domenica dalle 16 alle 20. Al vernissage, in programma martedì 8 settembre alle ore 18:30, interverranno oltre alla curatrice Blanca Berlín, anche il direttore dell'istituto Cervantes di Roma, Sergi Rodríguez López-Ros e Gianfranco Zicarelli, responsabile culturale del Cervantes.

In “Women & Women” le fotografe ci mostrano come le donne guardano altre donne. Ciascuna con la sua particolare maniera espressiva, ma sempre sotto il comune denominatore dell'esigenza formale, della sperimentazione e dell'audacia creativa.
Isabel Muñoz, coerente con il suo personalissimo universo creativo, indaga sulle affascinanti forme del corpo femminile, sulla gestualità, sulle sensualità della pelle. Le sue immagini ne esaltano il senso delle proporzioni, l'eleganza naturale e l'inesauribile capacità di seduzione. Con il corpo come fonte di creazione, gli autoritratti di Soledad Córdoba sembrano sgorgare dagli abissi del subconscio, evocando una realtà paradossalmente irreale, premonitrice. Non meno irreale è il volto scelto da Beatriz Moreno, androgino, senza ombre o volumi, senza traccia di emotività. Un viso apatico e privo di passioni, oscuro e inquietante come la dea greca Ecate. Da “Agua” di Gabriela Grech sono stati selezionati tre degli otto ritratti che compongono la serie. I due assi portanti del discorso di carattere esistenziale dell'autrice sono lo sguardo interiore e l'acqua, come simbolo di ciò che non possiamo dominare, dell'angoscia vitale che ci accompagna fin dalla nascita. Ouka Leele, invece, attraverso colori sgargianti e un peculiare immaginario personale, ci trasforma in ricettori di messaggi psicologici carichi di simbolismo.

Women & Women è una mostra pensata per essere esposta presso l'Ambasciata di Spagna a Washington durante il semestre di presidenza dell'Unione Europea nel 2010. Nell'affidarmi l'incarico era stato messo l'accento sul fatto che avrebbe dovuto essere un campionario di fotografie in grado di offrire l'immagine di un paese progredito, moderno e culturalmente all'avanguardia. In veste di curatrice, ho avuto la massima libertà per quanto riguarda la scelta degli artisti e del soggetto della mostra, che successivamente è diventata itinerante negli Stati Uniti e in Europa. Blanca Berlín, curatrice della mostra

Info:
tel. 06.686 1871
email: cenrom@cervantes.es

About EZrome

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento