Tutti gli appuntamenti dell’ultima settimana di Habicura (15/7-19/7)

Ultimo giro di boa per Habicura 2015, la rassegna del “vivere bene” che sta animando dallo scorso 5 giugno le serate romane nella splendida cornice di Villa Mercede, Roma, in via Tiburtina 113. La kermesse dedicata al benessere e alla , giunta alla sua terza edizione, anche per quest'ultima settimana di programmazione ha in cartellone incontri, dibattiti, presentazioni di , musica e , oltre alla consueta offerta dell'Oasi del Benessere con trattamenti shiatsu, cranio-sacrali e una variegata offerta enogastronomica presso la Biocaffetteria e il Juice bar. Lungo il “Viale delle Arti” vi aspettano le novità dal mondo artigiano con gli artisti e i creativi dell'Associazione Culturale Mente Collettiva. Ecco nel dettaglio la programmazione che ci accompagnerà verso la serata conclusiva del prossimo 19 luglio.

Questa sera, a partire dalle 19, presso la biocaffetteria aperitivo letterario con la presentazione di “Medicina Ribelle. Prima la , poi il profitto” di Andrea Bertaglio, Edizioni L'Età dell'Acquario, Torino 2015. Presentato dal Circolo di Roma del Movimento per la Decrescita Felice, l'incontro verrà moderato dalla sua Presidente, Lucia Cuffaro. “Medicina Ribelle” è un testo coraggioso, che tratta le storie di quei medici che, per scelta, si rifiutano ogni giorno di sottostare alle logiche di mercato e cercano di scardinare la tendenza a privilegiare il guadagno delle grandi case farmaceutiche rispetto alle vite dei pazienti.
A seguire, sempre presso la biocaffetteria, la tradizione musicale romana interpretata dalla cantante Raffaella Arriola in concerto a partire dalle ore 21:30. Ingresso libero.

L'area palco di Habicura ospiterà invece “Un amore bandito” di Antonio Turco e Patrizia Spagnoli, con la Compagnia Stabile Assai, il più antico gruppo teatrale carcerario italiano, e con la scenografia di Salvo Buccafusca. Lo spettacolo narra la storia d'amore tra Michelina Di Cesare e Franceschino Guerra, due giovani briganti, morti a soli 24 anni, con particolare riferimento alle loro ultime ore. Attraverso i loro ricordi viene ripercorsa la storia dell'Italia post-unitaria. Ingresso con contributo di 10 euro a partire dalle ore 21:30.

Giovedì 16 luglio, nell'area della biocaffetteria, a partire dalle 21 si terrà la performance di Claudio Montuori, in arte Birdman. Tutti i curiosi sono invitati a partecipare alla coinvolgente esibizione dello Street Performer meglio conosciuto come l'uomo uccello!

Gli appuntamenti del giovedì non finiscono qui. In area palco, infatti, a partire dalle 21:30 sarà la volta di BassVoice Project di Pippo Matino – uno dei più importanti bassisti d'Europa – e di Silvia Barba, cantante romana cresciuta artisticamente tra la Capitale e Parigi. Un basso elettrico che costruisce, nota dopo nota, le melodie di celebri brani italiani e internazionali con una voce potente e intensa che gioca con i suoni e le emozioni. Un viaggio nelle sonorità mediterranee, nelle atmosfere melodiche e ritmiche guidati da un duo d'eccezione. Ingresso con contributo di 5 euro.

Venerdì 17 luglio a partire dalle 19, presso la biocaffetteria, presentazione del libro “La guerra non era finita. I partigiani della volante rossa” di Francesco Trento, ed. Laterza. La presentazione si inserisce nella tre giorni dedicata al 72° anniversario del bombardamento su San Lorenzo del 1943.

A seguire, un mosaico di colori umani e di suoni, musiche della tradizione popolare e world/folk nell'esibizione dei Musaica, sempre presso la biocaffetteria a partire dalle 21:30. Musaica trova le sue radici all'interno del laboratorio EtnoMuSa, la prima orchestra di musica popolare legata all'Università di Roma “La Sapienza”. Il gruppo si muove su due direttrici: da una parte il lavoro di interpretazione di canti e suoni appartenenti alla tradizione popolare, dall'altra propone brani inediti, composti da sonorità e con strumenti tipici della tradizione musicale di diverse regioni d'Italia.

l venerdì di Habicura prosegue con le note travolgenti della Festa Brasileira con il trio Edu Forrò. Si potranno gustare gli sfiziosi piatti della cucina brasiliana di Marina e dalle 20 si apriranno le danze insieme a Forro' Samba Pagode e ospiti a sorpresa. Concerto dalle 22.00 con ingresso libero in area palco.

Sabato 18 luglio il pubblico di Habicura potrà assistere a “Pronto, France'?”, lo spettacolo in forma di reading teatrale di Massimiliano Ciarrocca, con Giuseppe Ragone, Tiziano Scrocca e Josafat Vagni. In “Pronto, France'?” vengono portati in scena i dialoghi satirici del libro omonimo di Massimiliano Ciarrocca, edito da Fazi editore nel 2014. Una buona parte dei dialoghi riguardano le chiamate tra Gesù e Papa Francesco che prima di essere raccolte nel libro hanno spopolato nel web con centinaia di condivisioni. Nei dialoghi di Ciarrocca il Santo Padre si ritrova a sostenere colloqui diretti con il suo superiore (un Gesù diretto, inedito e che parla romanesco), per le questioni più disparate riguardanti la contemporaneità, dalla comunione per i divorziati ai gay, dalla festa del papà ai discorsi durante l'Angelus. Lo spettacolo però non tratta solo di religione. Al centro dei dialoghi c'è anche il potere, la Chiesa, i programmi televisivi, la tecnologia ma anche gli editor da cui si fanno strapazzare i grandi della letteratura italiana e non solo. Area biocaffetteria a partire dalle ore 21:00, ingresso libero.

Sempre sabato, a partire dalle 21:00 lasciatevi pizzicare da “Le Tarantole” e dalle sonorità travolgenti della pizzica salentina per una serata di festa da non dimenticare. Ingresso gratuito presso l'area palco di Habicura.

Domenica 19 luglio, alle ore 22.00 presso la biocaffetteria “Ponentino Trio” in “RUMA – canzoni, poesie, storie, modi di dire di Roma di ieri e di oggi” con l'incursione di ospiti a sorpresa. La serata conclude la tre giorni dedicata alla commemorazione dei bombardamenti del '43 su San Lorenzo.

Sempre domenica ultimo appuntamento con il tango e la Milonga Popular ad Habicura. Si parte alle 19:30 con “Tango per comunicare” con la lezione gratuita di tango curata da Marcela Szurkalo, adatta per tutti i livelli. Dalle 20:30 start del Bailongo, la serata danzante con Tj Giuseppe Summa. Dalle 22:30 grande concerto Tango Sonos, “Un'orchestra di due elementi” con la partecipazione di Marcela Szurkalo. A seguire ancora la musica di Tj Giuseppe Summa!

Info e prenotazioni:
info@habicura.it
327 7406993

About EZrome

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento