“SAPERI E SAPORI NEL MARE DI ROMA” 4 luglio 2015

CONTINUANO GLI APPUNTAMENTI DELLA MANIFESTAZIONE “SAPERI E SAPORI NEL MARE DI ROMA” (27 giugno – 24 ottobre) PRESSO L'AREA MARINA PROTETTA DELLE SECCHE DI TOR PATERNO.
Al via da sabato 4 luglio la prima uscita in mare di pescaturismo.

Prosegue, presso la Casa del Mare di Ostia (Borghetto dei Pescatori), il ricco programma di per promuovere la biodiversità marina e la pesca sostenibile nell'Area Marina Protetta “Secche di Tor Paterno”.
Questa meravigliosa “isola in fondo al mare”, a 5 miglia dalla costa tra Ostia e Torvaianica, offre ai visitatori uno spettacolo unico e inatteso grazie alla ricchezza di specie marine che la popolano: dalla gorgonia rossa agli alcionari, dalle murene ai gronchi, dalle triglie e i saraghi ad altre specie di interesse gastronomico come la rana pescatrice, le spigole, i cefali, le occhiate. Non è difficile inoltre avvistare delfini ed alcune rare specie di uccelli marini come le sule e i labbi.
Da sabato 4 luglio è possibile visitare in barcone questa preziosa risorsa naturalistica grazie alle uscite di pescaturismo.
A bordo di una barca da turismo si assisterà a una giornata di pesca imparando a conoscere tecniche e attrezzi della pesca sostenibile e le specie pescate. A bordo saranno offerti assaggi del pescato, per valorizzare le specie “povere” dell'AMP, dal polpo con patate alle alici marinate alle bruschette con telline o sconcigli (la Tellina del Litorale Romano, specie ittica d'eccellenza, è presidio Slow Food).
L'attività è a cura di Soc. Cooperativa Pesca Natura Turismo, in collaborazione con la Cooperativa Calafuria, marineria operante nell'Area Marina Protetta.
L'imbarco è al Canale dei Pescatori (ore 9.30 banchina del Canale, lungomare Duilio – incrocio via dei Pescatori, in prossimità LNI), solo su prenotazione (Pesca Natura Turismo Soc. Cooperativa 339 2995366 – giteromanaturaexpo@gmail.com ). L'attività è gratuita. Rientro previsto alle ore 15.00.

Sabato 4 luglio, l'attività riprenderà alle 17.30 alla Casa del Mare di Ostia, con la Mostra sulla pesca sostenibile nell'Area Marina Protetta, con l'approfondimento sulle numerose specie ittiche che popolano le Secche di Tor Paterno. La mostra espone le schede informative sulle specie di pesce più rinomate (dentici, fragolini, orate, tonnetti, ricciole, palamiti), di cui vengono descritte caratteristiche biologiche ed esigenze ecologiche, approfondendo anche gli aspetti legati ai ritmi vitali dell'ecosistema marino.
Attraverso un viaggio virtuale nei fondali delle Secche di Tor Paterno, sarà possibile inoltre osservare le specie che popolano l'Area Marina Protetta grazie al filmato in 3D che sarà proiettato in loop nella sala multimediale della Casa del Mare, accompagnato dalle spiegazioni dei biologi marini di RomaNatura.
Per i bambini (e non solo) verranno tenuti i laboratori di educazione ambientale e alimentazione sostenibile per imparare a riconoscere i pesci dell'Area Marina Protetta e scoprirne le caratteristiche presso il banco del pesce della Coop. Calafuria. L'attività di educazione ambientale “Quanti pesci ci sono nel mare … di Roma” è gratuita e non è necessaria la prenotazione.
Sarà inoltre possibile incontrare i pescatori delle marinerie locali con i loro racconti di ricette e storie di mare e acquistare prodotti ittici locali e prodotti agroalimentari a Km 0 a cura di Campagna Amica, infine degustazioni gastronomiche delle specialità marinare locali, a cura del Ristorante “Il Pescatore”.
La manifestazione “Saperi e sapori nel mare di Roma” che ha in programma quattro mesi di eventi, dal 27 giugno sino al 24 ottobre, che si terranno tra il Borghetto dei Pescatori (Ostia), Roma (Mercato di Campagna Amica al Circo Massimo) e la spiaggia di Capocotta (Mediterranea) è organizzata da RomaNatura in partenariato con Campagna Amica, C.R.E.A., Pesca Natura Turismo Soc. Cooperativa

Appuntamenti:
sabato 4 luglio ore 9.30 banchina del Canale, lungomare Duilio – incrocio via dei Pescatori, in prossimità LNI), solo su prenotazione (Pesca Natura Turismo Soc. Cooperativa 339 2995366 – giteromanaturaexpo@gmail.com ).
Rientro previsto alle ore 15.00.
sabato 4 luglio ore 17.30 – 22.00
Casa del Mare, via del Canale di Castelfusano 11 – Borghetto dei Pescatori (Ostia).
Informazioni: exporomanatura@gmail.com

About EZrome

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento