escher chiosrtro del bramante

Escher in mostra a Roma al Chiostro del Bramante

escher chiosrtro del bramanteSettembre è il mese d’apertura delle esposizioni della capitale! Come già anticipato da Ez Rome ad Agosto, quest’anno Roma farà da padrona con tantissime mostre che attireranno non solo i turisti, ma soprattutto i romani.

All’appello si aggiunge anche il Chiostro del Bramante che dal 20 settembre 2014 ospiterà una esposizione dedicata a Escher, artista olandese, noto per la litografia del proprio occhio ingrandito sino all’eccesso, dove si riflette un teschio simboleggiante la caducità della vita.
In visione ci saranno ben 150 opere, un ampio sguardo all’arte del famoso incisore e grafico olandese. Non un semplice artista, Escher osservava la natura con un punto di vista diverso, dando vita a delle opere uniche nel suo genere, a metà tra magia e gioco.
“Non è un caso che la spinta verso il meraviglioso e l’inconsueto sia nata nella mente e nel cuore di Escher grazie allo stupore che provava per le bellezze del paesaggio italiano, dalla campagna senese al mare di Tropea, dai declivi scoscesi di Castrovalva ai monti antropomorfi di Pentadattilo. Su questi paesaggi si allungava il suo sguardo che scorgeva la regolarità dei volumi, la dimensione inaspettata degli spazi, la profondità storica delle città e dei borghi. Fu la dimestichezza con questi luoghi, così diversi dalla dolcezza orizzontale della sua Olanda, a porsi alla radice di un percorso artistico che s’avventurò negli spiazzi sconfinati della geometria e della cristallografia, divenendo terra fertile per giochi intellettuali dove la fantasia regnava sovrana. Quello di Escher, infatti, è uno sguardo che sa cogliere la realtà del reticolo geometrico dietro le cose, per poi farne le premesse compositive per costruire quelle che più tardi prenderanno il nome di immagini interiori”
L’appuntamento con Escher è al Chiostro del Bramante dal 20 settembre 2014 al 22 febbraio 2014! Da non perdere!

About Redazione

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento