morandinicarosello

Marcello Morandini. Arte Architettura Design alla Gnam

morandinicaroselloPer chi passa l’estate a Roma è l’occasione giusta anche per approfittare delle strutture museali che offrono delle interessanti mostre estive. Tra queste vi è la Galleria Nazionale d’Arte Moderna, che sino al 28 settembre 2014, ospita una esposizione dedicata all’Arte, all’Architettura e al Design.

Una retrospettiva dedicata a Marcello Morandini, quella in corso alla Gnam di Roma. Classe 1940 Marcello Morandini è uno dei maggiori esponenti nell’ambito delle ricerche neo-costruttive italiane.
Formatosi all’Accademia di Brera a Milano il suo primo interesse è stato per il disegno industriale per poi perfezionarsi come designer.

Una ricerca rigorosa fatta senza voler scendere a compromessi con il colore. Per lui solo il bianco e nero, due tonalità mai abbandonate nei cinquant’anni della sua attività.
Diverso invece la scelta dei materiali, qui Morandini, sperimenta i più varie: legni verniciati, plastiche, plexiglas, laminati.

“La mostra della Galleria nazionale d’arte moderna presenta l’intero percorso artistico progettuale di Marcello Morandini, dalle opere realizzate negli anni sessanta, come sperimentazioni del campo geometrico d’azione, a quelle più recenti, dialoganti con la dimensione architettonico-spaziale o con quella estetico – funzionale del design oggettuale”.
L’appuntamento con Morandini è sino al 28 settembre 2014 alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna.

About Redazione

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento