as2014 banner 580x183

ArteScienza 2014. Segno infinito

as2014 banner 580x183Il bello delle sere d'estate è che ci sono tantissimi adatti veramente a tutti! Tra questi vi è ArteScienza 2014 che ha come obiettivo quello di consolidare la conoscenza dei fenomeni artisti e scientifici in relazione al loro rapporto con le trasformazioni socio culturali.

Gli ambiti percettivi sono ben quattro: l'ascolto, la visione, il tatto e il movimento. Gli eventi che vogliono approfondire queste quattro tematiche sono le più varie: Installazioni sonore, concerti, performance, esposizioni, colloqui, Masteclass e una festa di mezza estate.

“Tutte le opere artistiche presentate sono il frutto di una ricerca il cui approccio metodologico è comparabile con quello scientifico. In molte di esse, inoltre, è riconoscibile la collaborazione diretta di fisici, ingegneri, matematici e informatici. Questo aspetto propone con evidenza la presenza di un pensiero trasversale che tende a connettere i saperi, che incentiva l'innovazione e la scoperta nell'arte e nella scienza con l'obiettivo di offrire, in modo sotteso o manifesto, criteri etici e modelli di relazione sociale. La sollecitazione non convenzionale dei sensi e la partecipazione attiva e cosciente del pubblico stimolano l'immaginazione e facilitano la lettura condivisa dei significati della rappresentazione artistica”.

Gli appuntamenti si sono svolti in varie zone cittadine: Giardini della Filarmonica, il MACRO, il Parco Tecnologico Tiburtino. Il 17 e il 18 settembre sarà la volta dell'Accademia Nazionale di Danza in collaborazione tra Santa Cecilia, CRM e Compagnia Excursus.
Ecco i prossimi appuntamenti in programma:
Power Game Mercoledì 17 Settembre, 21.00

Quartetti Giovedì 18 Settembre, 21.00

About Redazione

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento