mausoleodiaugusto d0

La città di Augusto visitala con noi

mausoleodiaugusto d0Quest'anno Roma sta celebrando alla grande il Bimillenario della morte di Augusto avvenuta il 19 agosto del 14 d. C.

I funzionari della Sovrintendenza Capitolina, vi poteranno in giro con delle visite guidate gratuite, che toccheranno dei monumenti simbolo: Il Mausoleo di Augusto, l'Auditorium Mecenate, Porta Maggiore e gli Acquedotti, il Portico d'Ottavia, Porta Tiburtina.

Le diverse tappe vogliono illustrare i cambiamenti che la città di Roma ebbe dal punto di vista architettonico, infrastrutturale e urbanistico sotto l'imperatore Augusto.
Questa iniziativa si unisce agli altri dedicati all'Imperatore: la mostra L'arte del comando. L'eredità di Augusto al Museo dell'Ara Pacis e lo spettacolo il Foro di Augusto. 2000 anni dopo in corso al Foro a cura di Piero Angela e Paco Lancino.

Ecco il programma delle visite:

Mausoleo di Augusto
Sabato 7 giugno ore 9.30 – 10.30-11.30 (appuntamento in Piazza Augusto Imperatore, lato via del Corso ), a cura delle dott.sse Nadia Agnoli – Elisabetta Carnabuci – Ersilia Maria Loreti.

Auditorium di Mecenate
Domenica 8 giugno ore 10.15 (appuntamento presso l'ingresso del monumento in Largo Leopardi ), a cura della dott.ssa Carla Termini
Biglietto d'ingresso intero € 5; ridotto € 4 solo per i residenti a Roma; gratuito per gli under 18 ed over 65 solo se residenti a Roma.

Porta Maggiore e gli acquedotti
Domenica 8 giugno ore 10.30 (appuntamento presso la tomba di Eurisace), a cura della dott.ssa Silvana Ciocca.

Il Portico d'Ottavia
Domenica 15 giugno ore 11 (appuntamento presso il monumento in via del Portico d'Ottavia ), a cura dalla dott.ssa Simonetta Serra.

Mausoleo di Augusto
Sabato 21 giugno ore 9.30 – 10.30 – 11.30 (appuntamento in Piazza Augusto Imperatore, lato via del Corso ), a cura delle dott.sse Nadia Agnoli – Elisabetta Carnabuci – Ersilia Maria Loreti.

Porta Tiburtina
Domenica 22 giugno ore 10 (appuntamento presso il monumento in viale di Porta Tiburtina ), a cura del dott. Carlo Persiani.

Il Portico di Ottavia
Domenica 22 giugno ore 10 (appuntamento presso il monumento in via del Portico d'Ottavia), a cura della dott.ssa Simonetta Serra.

About Redazione

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento