gloria dei vinti

La Gloria dei Vinti al Museo Nazionale Romano di Palazzo Altemps

gloria dei vintiDal 18 aprile 2014 al 7 settembre 2014 è in corso una esposizione dal grande valore archeologico: La Gloria dei Vinti. Pergamo, Atene, Roma.

Una esposizione promossa dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, che celebra il quinto centenario della scoperta di 10 tra le sculture che componevano il “Il Piccolo Donario Pergameno”, esposte ora per la prima volta insieme.

Questo complesso scultoreo riproduceva l’ex voto per le vittorie ottenuto da Attalo I (269 a.C. – 197 a.C.) realizzato in bronzo che si trovata sull’Acropoli di Atene.
Nell’originale oltre ai vinti, i galati, vi erano anche le immagini dei vincitori con scene mitologiche della Gigantomachia, della Amazzonomachia e della Medomachia. Le copie romane giunte a noi, che hanno ispirato per anni l’arte del passato in particolare del Rinascimento, invece, riproducevano solo i galati.
La mostra a Palazzo Altemps si articola in 3 focus con 17 sculture che ripercorrono la storia del gruppo dei galati. Non manca una sezione di confronti stilistici e iconografici dell’influenza della Galatomachia sull’arte del passato. Una mostra dallo spiccato valore storico e documentario, assolutamente da non perdere, l’appuntamento è sino al 7 settembre 2014!

About Redazione

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento