30_ostia_2

La 30 Km del Mare di Roma

30_ostia_2Il mare e i luoghi storici del lido di Roma: ecco gli ingredienti della terza edizione della “30 Km del Mare di Roma”.

Domenica 10 ottobre prossimo si terrà la terza edizione della “30 Km del Mare di Roma”, una delle tante manifestazioni, forse la più attesa, di corsa su strada, che si corre per le strade della cittadina marittima alle porte di Roma. La gara della distanza di 30 Km, è riservata ai tesserati FIDAL e agli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI.

30_ostia_3Ancora una volta Ostia si presenta come la location perfetta per fare da cornice alla gara, una città con una straordinaria vocazione alla corsa, completamente pianeggiante con un clima mite spesso anche fino alla fine di dicembre. La cittadina conosciuta anche come “il mare di Roma”, per la vicinanza alla capitale, pullula di runners che sfruttano il lungomare e l'immensa pineta, e che in questo periodo è in grado di offrire un'ampia  ricettività tutta dedicata alle manifestazioni popolari, a riprova di come la cittadina lidense non sia solo “estate”.

L'appuntamento è fissato per domenica 10 ottobre 2010 alle ore 7.00 presso lo Stadio “Pasquale Giannattasio” (ex Stella Polare) di Ostia.
La partenza sarà data alle ore 9,00, l'arrivo è previsto dalle 10.30 fino alle 13.00, sempre presso lo stadio Gianattanasio.

Dal sesto chilometro, il percorso toccherà  i luoghi più espressivi di Ostia, tra i resti dell'Antica Roma, nel bellissimo Parco Archeologico, toccando uno degli scorci più belli, immergendosi nel verde dei pini e tra i resti dell'Impero romano, come il tempio della dea Roma e di Augusto.

E poi ancora, il passaggio al Porto Nuovo e nel bellissimo Parco Urbano della Pineta di Castelfusano, in una riserva che conserva un patrimonio fondamentale, una macchia mediterranea in cui durante i week end tanti cittadini vi trascorrono le giornate in tranquillità, nonché luogo di allenamenti di molte squadre d'atletica.
Questa della Trenta del Mare di Roma rappresenta una gara importante in per la stagione podistica appena iniziata, soprattutto perché 30 km sono un test essenziale per le maratone invernali e per le trasferte d'oltreoceano.

trenta_ostiaMolti gli sportivi collegati o organizzati alla/dalla Trenta del mare di Roma:

ECOSTIA – 2 Giugno – Ostia Lido – Amatori Castelfusano

MARATONINA DELLE DUE CHIESE – Seconda domenica di Giugno – Torrino – Roma Sud – Aics Litorale di Roma

OSTIA IN CORSA PER L'AMBIENTE – Prima domenica di Settembre – Podistica Ostia

MINIMARATONA S. FRANCESCO – Prima domenica di Ottobre

TROFEO LIDENSE – Prima domenica di Dicembre – Ostia Lido – Amatori Castelfusano

CROSS DELLE ACQUE ROSSE – CORRI PER L'AMBIENTE – Comitato Maratona di Ostia

Poiché non saranno accettate iscrizioni sul posto di gara, è possibile completare il proprio form di registrazione direttamente sul sito del Comitato Maratona di Ostia www.maratonadiostia.it.

La tassa d'iscrizione è di 15 euro per coloro che si iscrivono entro il 31 agosto, 18 euro per le iscrizioni effettuate tra il 1° settembre ed il 30 settembre, e 20 euro per le iscrizioni successive. Anche per il ritiro pettorali con il relativo pacco gara, non sarà possibile il ritiro il giorno stesso della gara, ma dovranno essere ritirati sabato 9 Ottobre presso il Centro Maratona.

Per leggere il regolamento completo ed effettuare l'iscrizione vai al sito sopra indicato www.maratonadiostia.it.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento