100veleloc_logo

Da 100 a 1000 vele sul litorale romano

100veleloc_logoSi svolgerà ad Ostia fino al 20 giugno la XV edizione delle manifestazione velistica “da 100 a 100 Vele”, chiamata anche la Festa del Mare di Roma, indetta dall'Achab Yatch Club della città del litorale romano, e promosso dalla Provincia e dal Comune di Roma.

Diventato ormai un evento nazionale di assoluto rilievo e accreditatosi ormai come appuntamento estivo dell'estate romana a tutti gli effetti, è proprio grazie al suo straordinario successo che dalla scorsa edizione si è passati alla denominazione 100 vele.

barca_a_velaAncora grazie al crescente successo, il programma della kermesse sarà caratterizzato dalla promozione, attraverso la vela e tutte le attività ad essa correlate, del territorio e della sua innata vocazione turistica, dilatando tempo e spazio dell'appuntamento ormai di casa ad Ostia da oltre 15 anni, con l'arricchimento sul piano culturale, sociale, ambientale oltre che su quello turistico.

Al centro del villaggio, nella zona del Pontile di Ostia, è esposta una barca a vela, ormai simbolo indiscusso della manifestazione, lunga oltre 15 metri.
All'interno un susseguirsi di spettacoli, , sport, musica e rivolti ad appassionati del mare, bagnanti e non solo. Quest'area avrà inoltre, oltre a quello dedicato alle mostre di pittura, , stampe, modelli, anche uno spazio per l'editoria, con un riferimento particolare al settore nautico e al mare in genere, all'arredo, all'abbigliamento nautico e per il tempo libero, ecc.

Aperti i battenti anche dell'Achab Yatch Club che organizza l'iniziativa, in cui sarà possibile visitare una reliquia della storia del mare, il Pietro Micca, del 1892, l'ultimo rimorchiatore a vapore esistente in Italia, conservato e restaurato da un'associazione di appassionati.

Le attività della manifestazione si sono tenute lo scorso fine settimana, con la regata inaugurale “Vela Estate”, che ha toccato le coste di Fiumana Grande e Ponza, accompagnata da sculture di sabbia mozzafiato realizzate dall'Accademia della Sabbia.
Ma il culmine dell'evento si raggiungerò proprio nel prossimo weekend, sabato 19 e domenica 20 giugno, in cui si terrà un vero e proprio evento nell'evento: in collaborazione con la Società Sunnyway prenderà il via la Raclycled Boat Race (Re Boat Race) prima regata in Italia interamente svolta da barche costruite con materiali riciclati, a cui potranno prendere parte squadre insolite e team aziendali che abbiamo voglia di sfidarsi in mare.

eventi_velaRequisito fondamentale per partecipare alla regata è quello di realizzare la propria barca utilizzando solo ed esclusivamente materiale riciclato come bottiglie di plastica, cartoni del latte, lattine, ecc. e tutto ciò che occorre per costruire un'imbarcazione sicura ma al tempo stesso originale, per colorare ma al tempo stesso promuovere l'ecologia, il riciclo e la protezione dell'ambiente marino.

Coinvolti nella kermesse, oltre i ristoranti e gli stabilimenti balneari del litorale, le associazioni ambientaliste Lipu e Mare Vivo, la Riserva naturale del Litorale romano e gli scavi di Ostia antica.

Presente in loco anche la Protezione Civile del Comune di Roma che, insieme alle associazioni animaliste, interverrà per promuovere ed incentivare l'adozione di animali per il salvamento, con l'ausilio e la partecipazione dei terranova del K9 Rescue.it.

Programma velico:

Da lunedì 14 a sabato 19 giugno:
– Campionati sociali Optimist ed Open Bic organizzati dalla Lega Navale di Ostia

Venerdì 18 giugno:
– Ore 19.00 Briefing equipaggi Coppa Gran Crociera e distribuzione gadget alle imbarcazioni iscritte presso l'Achab Yacht Club
– Ore 20:00 premiazione VelaEstate 2010 XIX edizione presso l'Achab Yacht Club.

Sabato 19 giugno:
– Ore 14.00 Partenza Coppa Gran Crociera.
– Ore 19.00 Briefing equipaggi “Da 100 a 1000 Vele – La Festa del Mare di Roma” presso l'Achab Yacht Club.
– Ore 20:00 Pasta Party per i partecipanti presso l'Achab Yacht Club.

Domenica 20 giugno:
– Ore 11.00 partenza “Da 100 Vele a 1000 Vele. La Festa del Mare di Roma” (2^ Prova Coppa Gran Crociera).
– Ore 19.00 Premiazione, Coppa Gran Crociera, “Da 100 a 1000 Vele – La Festa del Mare di Roma” – presso il villaggio, brindisi e arrivederci alla prossima edizione.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.achab-yachtclub.it, mentre per l'iscrizione alla regata vai al sito www.sunnyway.it.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento