taddei_articolo

Quando la vergogna batte lo sport

taddei_articoloInutile aggiungere altre parole alle tante che in questi giorni hanno sottolineato la brutta, bruttissima pagina di sport scritta dalla Lazio calcistica e dai suoi tifosi. Il limite della decenza è stato abbondantemente superato e la prova dei biancocelesti stride ancor di più se rapportata alla prova gagliarda del Parma contro la Roma. La squadra di Guidolin non aveva più traguardi nè paure di zona retrocessione. Partita neutra. Eppur se l’è giocata dando il massimo. E anche se rischiando di mettere la parola fine alla speranza tricolore, i giallorossi hanno invece legittimato la “pretesa” di giocarsela fino alla fine. Perchè con i parmigiani partita vera è stata. Fin oltre le più funeste aspettative. Il Parma sembrava stesse giocandosi la Coppa dei Campioni. Ma è stato fermato dalla tecnica di Totti e dal cuore di Taddei.

Roma, intesa come città, continua a subìre. Prima la vergogna degli scontri al Derby, ora la vergogna sportiva di una partita decisa dai tifosi con le minacce nei confronti di quelli che dovrebbero essere i loro beniamini. Credo che dal punto di vista del tifo si sia toccato il punto più basso. Vanno bene gli sfottò, vanno bene i “gufaggi”, va bene sperare che l’altra squadra della Capitale non vinca lo scudetto, ma così in basso no. Così sfacciatamente in basso no. Quello in cui spero è che ci sia, anche nel calcio, una sorta di giustizia extraterrena. Se così fosse, e senza togliere nulla all’Inter che in caso di vittoria finale non avrebbe nulla di cui essere accusata, lo scudetto dovrebbe andare alla Roma. Perchè se esistesse una Dea dello Sport non potrebbe restare a guardare di fronte allo scempio che è stato perpretato nei suoi confronti. Si, perchè il gesto della Lazio non può e non deve restare impunito. E quale castigo migliore se non lo scudetto ai giallorossi nonostante il loro comportamento vigliacco e antisportivo? E se così non sarà, che intervenga la giustizia sportiva, infliggendo ai biancocelesti la retrocessione d’ufficio e premiando di fatto l’Atalanta che, giocando un’ottima partita, ha visto sfumare la sua rincorsa per restare con onore nella massima serie da un dannatissimo autogol.

A due giornate dalla fine tutto può ancora accadere per chi come me crede nei sogni e crede che, sperando fortemente, questi si possano avverare.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento