Veloso

Caetano Veloso e la musica brasiliana in concerto

VelosoUn gradito ritorno quello di Caetano Veloso che dopo Torino, Padova e Milano concluderà a Roma, all'Auditorium della Conciliazione il 7 maggio, il suo “Abraçaço Tour 2014”.
Uno dei più autorevoli cantanti dell'America Latina, nativo dello Stato di Bahia, e famoso per aver fatto conoscere al mondo la musica brasiliana dalle sue origini alla sua evoluzione.

Artista completo, compositore, cantante, chitarrista e scrittore, definito dal New York Times uno dei più grandi cantautori del secolo, il Bob Dylan del Brasile, personalità forte, impegnato anche nella politica e nel sociale, (molto apprezzati i suoi testi sul rispetto della natura).       
Dopo aver studiato e approfondito i diversi stili della musica popolare sudamericana, inventa un suo linguaggio estetico influenzato anche dal suo attivismo politico e dal movimento degli hippie degli anni sessanta. E' noto infatti il suo contributo alla nascita del Tropicalismo, movimento artistico che unisce tradizione e avanguardia, alta e popolare e che è stato espressione dello spirito nazionalistico di opposizione al regime militare. Si diffuse con grande successo anche grazie all'apporto di nomi celebri come Chico Buarque de Hollanda, Gilberto Gil, Joao Gilberto inventore della bossa nova.   
Nel 1997 scrive il libro “Verdade Tropical” una meditazione sul primo percorso della sua vita e della sua carriera.           
Nel corso degli anni la sua popolarità aumenta, comincia a trasformare e modernizzare la sua musica riuscendo ad affascinare il pubblico di tutti i paesi, finché oggi è uno dei cantanti più conosciuti del Sudamerica.      

veloso3Molto amato anche dal pubblico italiano che nel 1990 gli assegna il Premio Tenco e nel 1997 viene invitato a partecipare all'omaggio a Federico Fellini e Giulietta Masina.        
Nel Tour mondiale “Noites do Norte” raggiunge la maturità artistica tanto che nel 2004 i suoi brani furono utilizzati per le colonne sonore dei film “Parla con lei” di Pedro Almodovar e Frida “di Julie Taymor e “Eros di Michelangelo Antonioni.       
Nel 2010 è presente in Italia tra gli ospiti dello spettacolo “Pavarotti and Friends” e nello stesso anno si è esibito in uno spettacolo con sola voce e chitarra.       
Nel 2013 è stato invitato da Fabio Fazio come ospite d'onore della quarta serata del Festival di Sanremo e nello stesso anno riceve il premio Grammy Award alla carriera.  
Nel concerto di maggio a Roma insieme a lui sul palco dell'Auditorium ci sarà la sua band composta da Pedro Sà alle chitarre, Marcello Callado alle batterie e Ricardo Dias Gomes al basso elettrico.
Il Tour Abraçaço 2014 prende il nome dall'omonimo album uscito nel 2013 e potremo ascoltare le parole e la voce suadente di Veloso con un sound personale e innovativo, tra antico e nuove tendenze pop.        
La musica popolare brasiliana è fortemente influenzata dai ritmi dell'Africa e dell'Europa, ovvero dalle contaminazioni della cultura bianca europea, da quella nera e da quella indio.
Tre diverse anime che danno origine ad un genere musicale con una propria identità e dignità.
Caratteri distintivi della musica brasileira sono i sentimenti che raccontano il carattere del popolo: la tristeza, la saudade, la felicidade, dove prevale sempre il senso di struggimento e amore per la propria terra, una terra ove la felicità e la tristezza hanno lo steso valore e si esprimono con la melodia e la calda sensualità delle sue danze, dalla bossa nova al samba. 
Non mancherà il pubblico romano ad applaudire Veloso, star dal profilo internazionale che ci allieterà la serata con le sue splendide canzoni sussurrate in lingua portoghese.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento