FolkStone Cernunnos_Pagan_Fest_2008_01

Folk Metal e divertimento coi Folkstone

FolkStone Cernunnos_Pagan_Fest_2008_01Il Folk Metal è un genere che sta vivendo un periodo, per la verità lungo, molto fortunato. Diversi sono i gruppi di successo, ricordiamo Korpiklaani, Finntroll, Ensiferum, Eluveitie e Falkenbach. Tuttavia pure il nostro Paese ha band che propongono simili sonorità, primi fra tutti i bergamaschi Folkstone.

Qual’è la loro caratteristica principale? Senza dubbio l’utilizzo di strumenti non proprio presenti in altri gruppi metal, ossia il flauto, le cornamuse, l’arpa e la ghironda. La band unisce sonorità metal col folk, il tutto con energia e dinamicità. Tutto questo lo si può apprezzare maggiormente nella dimensione live, dove il divertimento è assicurato (aspetto, questo, che accomuna quasi tutti i gruppi che propongono analoghe sonorità).
Nel marzo del 2012 è uscito il loro ultimo album intitolato “Il Confine”. Buona è stata l’accoglienza da parte della critica, che ha apprezzato il lieve mutamento di sonorità. I Folkstone, infatti, hanno voluto inserire maggiore melodia, realizzando pure delle semi ballad.
Per immortalare questo periodo felice, la band ha voluto realizzare un corposo doppio DVD, “Restano i frammenti”. Tuttavia, non è ancora tempo per il riposo, perché il gruppo arriverà a Ciampino, Orion Live (Viale Kennedy, 52) proprio per un concerto. Appuntamento, dunque, il 26 aprile 2013 col loro Folk Metal, mentre ad aprire la serata (inizio previsto alle ore 22.30) ci penseranno i Lykaion, band in bilico fra Gothic Metal ed Hard Rock.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento