Sonata Arctica_-_Tony_Kakko_-_02

Dalla Finlandia il Power Metal dei Sonata Arctica

Sonata Arctica_-_Tony_Kakko_-_02In arrivo sul palco del Postepay Rock in Roma 2012, il power metal finlandese dei Sonata Arctica. La band si inserisce in un genere piuttosto vasto, che va da gruppi come Helloween e Gamma Ray, fino a Edguy ed HammerFall.

Il loro esordio nel mercato discografico avviene nel 1999 con l’album intitolato “Ecliptica”, ed ottengono subito discreti consensi di critica. Stessa cosa avviene col successivo “Silence” del 2001. Iniziano i tour mondiali in compagnia di band affermate, ad esempio apriranno per gli amici Stratovarius e per il mostro sacro del rock più sanguinolento, Alice Cooper. Il “botto” come si usa dire, lo faranno con l’album del 2004, “Reckoning Night”, che contiene singoli di successo come “Don’t Say a Word” e “Shamandalie”. L’ultimo album, “Stones Grow Her Name” (2012) abbandona il classico stile power per avvicinarsi al progressive metal, quindi sonorità meno facili ad un primo ascolto e tecnica strumentale maggiore. Quindi, una band che vuole osare e non si vuole fermare. Del resto, ripetersi può essere deleterio, se non ti chiami Motorhead, AC/DC, Manowar…
La band è venuta l’ultima volta in Italia lo scorso anno. Adesso, però, l’appuntamento sarà il 30 luglio 2012 all’Ippodromo delle Capannelle, ore 21:45. Posto unico 30 euro + 4,50 d.p.
Questa la formazione attuale dei Sonata Arctica: Tony Kakko, voce, Elias Viljanen, chitarra, Tommy Portimo, batteria, Marco Paasikoski, basso e Henrik Kligenberg, tastiere.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento