Madredeus-Aveiro-01.08.2005-foto de_J.P.Casainho_02

Il folk dei Madredeus a Villa Ada

Madredeus-Aveiro-01.08.2005-foto de_J.P.Casainho_02I madredeus sono tra i più importanti esponenti del folk europeo e ambasciatori del fado, un genere di musica popolare tipica del Portogallo. Da quel Paese, infatti, proviene questo particolare gruppo, che si esibirà a Villa Ada, il 19 luglio 2012, durante la manifestazione “Roma incontra il mondo”.

Gli inizi del gruppo sono nel segno della musica etnica, quindi del fado. Poi passano ad un genere raffinato, ma con minori influenze  etniche. Grazie al fortunato film di Wim Wenders “Lisbon Story” (1995), il loro quarto album “Ainda”, la colonna sonora della pellicola, riesce a sfondare in tutto il mondo. Vendono parecchio ed il loro nome dilaga. Forte è il loro legame con l’Italia, che li ha portati ad incidere anche nel nostro Paese (l’album del 1997 intitolato “O Paraiso”) e ad avviare collaborazioni con musicisti italiani (Angelo Branduardi nel suo album del 2000, “L’infinitamente piccolo”). Dopo l’abbandono della cantante Teresa Salgueiro, che inizierà una carriera da solista, viene chiamata Beatriz Nunez, giovane musicista portoghese cresciuta ascoltando questo gruppo, di cui i genitori erano pure dei  grandissimi fan.
I Madredeus presenteranno il loro ultimo lavoro, “Essência” (2012) ed i successi di una lunga carriera iniziata nel lontano 1985. Ecco, infine, la formazione dei Madredeus del 2012: Beatriz Nunes alla voce, Jorge Varrecoso al violino, Antonio Figuereido al violino, Pedro Ayres Magalhaes alla chitarra, Carlos Maria Trindade alle tastiere e Luis Clode al violoncello.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento