AFTERHOURS_-_FOTO_ARTICOLO_3

Afterhours in Tour teatrale: 23 Marzo a Roma

AFTERHOURS_-_FOTO_ARTICOLO_3Gli Afterhours sbarcano finalmente a Roma e portano sul palco dell'Auditorium Conciliazione il nuovo progetto “Il degli Afterhours” che, partito da Ascoli il 3 Marzo, passa per Roma il 23 dello stesso mese.

Afterhours, nome di battesimo curioso per una band, è semplicemente un omaggio all'omonima canzone dei Velvet Underground, il cui leader era il grande Lou Reed.

La band, tra le più influenti del rock alternativo, nata a Milano alla fine degli anni '80 da un'idea di Manuel Agnelli,  ha un'attuale lineup composta da Manuel Agnelli leader e voce del gruppo, Giorgio Ciccarelli alle chitarre e tastiere, Giorgio Prette alla batteria , Roberto Dell'Era al basso e Rodrigo D'Erasmo al violino.

AFTERHOURS_-FOTO_ARTICOLO_2Nel 1990 pubblicano il primo album  During Christine's Sleep, dalle atmosfere sofferte e I suoni ruvidi; nel 1993 Pop Kills Your Soul, caratterizzato da suoni spalancati verso uno stile più pop rispetto al passato.

L'anno della svolta epocale è il 1995 durante il quale pubblicano Germi, primo album cantato in italiano e, da questo, affiorano le vere peculiarità della band: suoni immediati, atmosfere psichedeliche e post-punk, liriche assolutamente avvolgenti.

Questo è un periodo fortunato per il gruppo, Mina in persona inserisce nel suo album Leggera una  cover del singolo Dentro Marylin, rintitolandola Tre volte dentro me, contenuto nell'album Germi.

Nel 1999 pubblicano un lavoro davvero originale Hai paura del buio, pieno di sperimentazioni pop – melodico, grunge, hard rock. Segue nel 1999 Non è per sempre in cui la band trasforma le Afterhours-sonorità facendole divenire più fluide e meno aggressive.

La metamorfosi continua e nell'anno 2002 – con un  sound innovativo dagli arrangiamenti più levigati e i testi più ombrosi – compongono Quello che non c'è, un album dai testi pessimistici e di assoluta sfiducia nel futuro.

Ballate per piccole iene arriva nel 2005 ed è un grande successo di pubblico nazionale e internazionale infatti il tour sconfina il perimetro dello stivale e arriva fino negli Stati Uniti.

Nel 2008 arriva la reissue de I milanesi ammazzano il sabato, un cofanetto contenente, oltre all'album, anche altri nove brani registrati live e un booklet con foto inedite del tour 2008.

Il Festival di Sanremo li vede sul suo palco fiorito nel 2009 dove, con il brano Il paese è reale, si aggiudicano il Premio della Critica “Mia Martini”.

AFTERHOURS_-_FOTO_ARTICOLO_1Il 23 Marzo la performance è tutta romana e lo spettacolo in scena è “corale e inedito”. Canzoni, letture e anomalie  è il sottotitolo del tour  “Il Teatro degli Afterhours”. Il “coro”, composto Xabier Iriondo, ex chitarrista della band, Emidio Clementi dei Massimo Volume, Claudia Pandolfi e Antonio Rezza, è salito sul palco, insieme al quintetto, cantare e recitare.

L'originalità di questa band è davvero indiscussa e fra i gruppi  di rock alternativo sono i più  seguiti in assoluto.

Roma non li ha smentiti, hanno registrato il sold out anche qui.

About MD

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento