Giovedì, 22 Febbraio 2018

Ti potrebbe anche interessare

Mostre

I luoghi istituzionali a Roma tendono ad allestire mostre sempre più importanti. Il Rinascimento espositivo della Capitale vede iniziative di sempre maggiore qualità proposte al pubblico. Ecco recensioni, segnalazioni e qualche consiglio!

Augusto E’ allestita alle Scuderie del Quirinale fino al 9 febbraio 2014 una spettacolare mostra per celebrare il primo grande imperatore di Roma a duemila anni dalla sua morte.

Organizzata dall’Azienda speciale Palaexpo, Musei Capitolini in collaborazione con Louvre di Parigi, progettata da Eugenio La Rocca e realizzata da un comitato scientifico di studiosi e maestranze delle Scuderie che hanno fatto un lavoro eccezionale per selezionare 200 opere di immenso valore.

Leggi tutto...

Renoir, La Cueillette des fleursA Roma, Museo dell'Ara Pacis, è prevista l'unica tappa europea del tour che porterà per la prima volta fuori dalle sale della National Gallery of Art di Washington, la ricca collezione impressionista e post-impressionista del Museo americano. La mostra si intitola “Gemme dell’Impressionismo. Dipinti della National Gallery of Art di Washington. Da Monet a Renoir da Van Gogh a Bonnard” ed è in programma fino al 23 febbraio 2014.

Leggi tutto...

CleopatraLa vita di Cleopatra, ultima regina d’Egitto, e il suo rapporto con Roma è raccontata attraverso una grande mostra al Chiostro del Bramante, che si è aperta sabato 12 ottobre e potrà essere visitata fino al 2 febbraio 2014, dall’accattivante titolo “Cleopatra, Roma e l’Incantesimo dell’Egitto".

Leggi tutto...

Esterno di Macro TestaccioAl via la quarta edizione di “Digital Life 2013-Liquid Landscapes”, la rassegna dedicata alle connessioni fra linguaggi artistici contemporanei e nuove tecnologie, che troverà ospitalità, fino al 1 dicembre, negli spazi di Macro Testaccio.

Leggi tutto...

Cezanne La mostraQuando agli inizi del Novecento la pittura italiana volge lo sguardo in Europa incontra Cézanne.
Fino al 2 febbraio 2014, sarà visibile al Complesso del Vittoriano, una splendida mostra dedicata a Cézanne il grande maestro francese, considerato il padre dell’arte moderna, a confronto con i maggiori pittori italiani del Novecento che maggiormente subirono il fascino della sua lezione.

Leggi tutto...

Il fotografo Robert CapaIl fotografo ungherese Robert Capa è ritenuto da parecchi il padre del fotogiornalismo, soprattutto perché le sue opere hanno saputo raccontare con grande forza e talento le maggiori guerre del secolo scorso.

Leggi tutto...

Autoritratto con cappello di Paul CézanneUn ponte fra il naturalismo ottocentesco e le sperimentazioni avanguardistiche dei primi anni del ‘900. Così il pittore francese Paul Cézanne viene spesso considerato dai critici d'arte. Si tratta di uno dei più grandi e celebri artisti di quel periodo, che molto ha influenzato la pittura a venire. Ecco, dunque, che un'esposizione a lui dedicata non può che attirare interesse. Dal 4 ottobre e fino al 2 febbraio 2014, sarà possibile visitare, presso il Complesso del Vittoriano, la mostra intitolata “Cézanne e gli Artisti del XX secolo”.

Leggi tutto...

Imran Qureshi Una mostra attesa quella che avrà luogo dal 25 settembre al 17 novembre prossimo, presso gli spazi del Macro, Museo d’Arte Contemporanea Roma. Si tratta di circa 35 opere tra miniature, tavole e site-specific dell'artista pakistano Imran Qureshi. Inoltre, è la prima esposizione di Qureshi in un'istituzione pubblica italiana.

Leggi tutto...

Augusto capite velato come Pontefice MassimoUno degli imperatori più grandi dell'antica Roma, forse addirittura il più importante e questo sia dal lato politico e delle riforme, che su quello prettamente simbolico. Gaio Giulio Cesare Ottaviano Augusto, conosciuto semplicemente come Augusto, ha segnato appieno la storia dell'impero romano e tutti i documenti in nostro possesso ce lo descrivono come uomo dotato di grande carisma e fermezza, formidabile nella propaganda e con un notevole intuito politico.
Figlio adottivo e pronipote di Cesare, Augusto riuscì a porre fine a decenni di tragiche lotte interne, che avevano caratterizzato la Repubblica romana. Con lui, infatti, prende vita una nuova stagione, l'Impero. Egli rimase al potere fino alla morte avvenuta, a Nola, il 19 agosto del 14 d.C. Ci troviamo, perciò, nel bimillenario della morte di questo celebre imperatore e, per celebrarne il ricordo, ecco una mostra dal titolo “Augusto”, presso lo Scuderie del Quirinale, dal 18 ottobre fino al 9 febbraio 2014.

Leggi tutto...

Foce del Tevere Il legame fra Roma ed il fiume Tevere è fortissimo e ciò risale ai tempi più remoti; basti pensare alla leggenda della stessa fondazione della città. Due mostre, “Oltre la bocca del fiume… il mare” e “Roma attraversa il Tevere”, ci parlano proprio di questo rapporto indissolubile.

Leggi tutto...
TornaJannis Kounellis nella sua città Jannis Kounellis, stavolta con una mostra presso gli spazio della galleria di Giacomo Guidi, a cura di Bruno Corà, che resterà aperta fino al 12 settembre 2013.
Leggi tutto...

Museo Carlo BilottiDue interessanti mostre al Museo Carlo Bilotti, presso l'Aranciera di Villa Borghese: “Franco Mulas. S-paesaggi. Opere dal 1980 al 2013” e “Innocenzo Odescalchi. Prima dei geografi. Installazione e pittura”.

Leggi tutto...

Casa del_CinemaIn piazza di Cinecittà si trova una palazzina abbandonata, ma si tratta in realtà dell'ex sede dell'Istituto Luce, che in passato è stato luogo adibito allo sviluppo e montaggio dei film. Il fotografo Riccardo Ghilardi ci si è imbattuto per caso e ne è rimasto rapito. Proprio in questo luogo di decadente bellezza, egli ha deciso di ambientare ”Donne in luce”, una serie di scatti a celebri attrice italiane per dare nuova vita ai personaggi immersi nelle pellicole bruciate.

Leggi tutto...

Statua di Archimede al Treptower Park di BerlinoUna mostra tutta dedicata al geniale scienziato siracusano Archimede, vissuto nel III secolo a.C. Fino al 12 gennaio 2014 sarà possibile, infatti, visitare la mostra, presso i Musei Capitolini, intitolata “Archimede. Arte e scienza dell’Invenzione”.

Leggi tutto...

Sebastião SalgadoFino al 15 settembre 2013 si potrà visitare, presso il Museo dell’Ara Pacis, una mostra tutta dedicata al fotografo brasiliano, Sebastião Salgado. Il titolo di tale esposizione è molto evocativa,“Genesi”, ed è promossa da Roma Capitale (Assessorato Politiche culturali e Centro storico – Sovrintendenza capitolina) e dalla Camera di Commercio di Roma, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.

Leggi tutto...

FactoryUn nuovo progetto riservato all’arte contemporanea. Per la prima volta a Roma, ecco un concorso dedicato a giovani curatori under 35, che possono presentare un loro progetto espositivo, coinvolgendo artisti coetanei. Si tratta di “Ho qualcosa da dire… e da fare”, la mostra in programma al Factory, lo Spazio Giovani di Roma Capitale, all’interno dell’ex Mattatoio di Testaccio (piazza Orazio Giustiniani 4).

Leggi tutto...

I fratelli Mattei, vittime del rogo di PrimavalleQuarant’anni fa è avvenuta la strage di Primavalle, in cui persero la vita Stefano e Virgilio Mattei e questo causato da un incendio doloso provocato da alcuni esponenti di Potere Operaio, un gruppo della sinistra extraparlamentare attivo in quel periodo. Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e l’Associazione Fratelli Mattei hanno deciso di promuovere, con la collaborazione di Zètema, la mostra denominata “Oltre verità e giustizia. Anni di piombo a Roma: a quarant’anni dalla strage di Primavalle”.

Leggi tutto...

Empire State Building ed il Chrysler Building a New YorkUna mostra, “Empire State. Arte a New York oggi”, che intende esplorare i miti e le trasformazioni della più famosa città americana, da molti definita come “la nuova Roma”.

Leggi tutto...

World Press Photo1Presso il Museo di Roma in Trastevere dal 3 al 26 maggio è fissato il tradizionale appuntamento con la mostra World Press Photo 2013, istituzione indipendente nata nel 1955 senza fine di lucro.
Il premio conferito ai partecipanti è uno dei più prestigiosi riconoscimenti nel campo del fotogiornalismo. Ogni anno da 56 anni una giuria formata da esperti internazionali è chiamata ad esprimersi su migliaia di domande di partecipazione, provenienti da tutto il mondo inviate da fotogiornalisti, agenzie, riviste e quotidiani alla World Press Photo 2013.

Leggi tutto...

Vittorio De SicaAl Museo dell’Ara Pacis, dall’8 febbraio al 28 aprile si svolge la prima grande mostra multimediale dedicata a Vittorio De Sica ,il celebre mito del cinema italiano.
La mostra promossa da Roma Capitale e prodotta dalla Fondazione Cineteca di Bologna, nel parafrasando Pirandello nel titolo, vuole dare un’immagine completa del grande attore, regista, sceneggiatore: centomila vite e centomila personaggi e padre affettuoso dei figli Christian, Emi e Manuel che hanno collaborato con i loro ricordi alla realizzazione.

Leggi tutto...

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui (informativa estesa) Informativa estesa cookie.

Chiudi avviso