pintoricchio pittore dei borgia

Pintoricchio, pittore dei Borgia

pintoricchio pittore dei borgiaUna mostra dal grande valore storico artistico quella in corso ai Musei Capitolini, dove è esposta per la prima volta la Madonna del Pintoricchio ritenuta dal Vasari il ritratto di Giulia Farnese, amante di Alessandro VI Borgia.

Una storia fatta di intigri e avventure cortigiane, quella che avvenne sotto il pontificato di Alessandro VI Borgia, al secolo Rodrigo Borgia, papa dal 1492 al 1503. 

Una Roma fatta di intrecci dinastici, veleni di palazzo, calunnie e gelosie, ma dal grande fervore storico artistico. Fu questo papa a chiamare nella capitale il Pintoricchio autore di uno dei cicli pittorici più famosi della storia dell’arte, nel nuovo appartamento papale in Vaticano.
Nonostante la grandiosità dell’Appartamento Borgia, Vasari nelle sue celebre biografie si interessò a un dipinto posto “Sopra la porta d’una camera la Signora Giulia Farnese per il volto d’una Nostra Donna: et nel medesimo quadro la testa di esso Papa Alessandro”.
Un’opera che all’epoca suscitò scandalo e che ora è esposta ai Musei Capitolini in tutto il suo splendore insieme ad altri 33 capolavori che narrano la storia dei Borgia.
L’appuntamento con questa straordinaria mostra è sino al 10 settembre 2017 ai Musei Capitolini, da non perdere! 

About Serena Cara

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Primo maggio al Teatro del Lido: cultura e diritti in scena

#DirittiLavoratori #CulturaInScena #1MaggioTeatroDelLido #EZrome Un pomeriggio di appuntamenti gratuiti al Teatro del Lido per riflettere sui diritti del lavoro attraverso il cinema, la lettura condivisa e la musica.

Lascia un commento