Daniele da Volterra in mostra alla Galleria Corsini

59711 Daniele da Volterra 001Sino al 7 maggio 2017 la Galleria Corsini ospita una mostra dedicata a Daniele da Volterra

Daniele da Volterra è stato uno degli artisti più vicini a Michelangelo da cui ha “ereditato” la forza espressiva che è visibile nelle sue opere d’arte.
La mostra a cura di Barbara Agosti e Vittoria Romani è incentrata su due dipinti mobili: Elia nel deserto e la Madonna con il bambino, San Giovannino e Santa Barbara, due capolavori conservati nella collezione privata dei Conti Pannocchieschi d’Elci di Siena.
I dipinti risalgono all’epoca di papa Paolo III Farnese (1534 – 1549) e mostrano in maniera chiara ed inequivocabile come il Giudizio Universale di Michelangelo ha avuto un forte impatto in questo artista.
Questa esposizione è davvero da non perdere perché i dipinti vengono esposti raramente al pubblico.
La mostra è allestita in una Sala al di fuori della quadreria settecentesca ma sono poste in dialogo con le opere della collezione Corsini. In visione ci sono una che una serie di riflettografie che hanno fatto chiarezza sulla genese dell’opera e sulla datazione.
Se volete ammirare dal vivo queste straordinarie opere, l’appuntamento è alla Galleria Corsini, sino al 7 maggio 2017! 

About Serena Cara

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Chiara Civello incanta l’Italia con il tour “Sempre Così”

#ChiaraCivello #SempreCosì #musicaepoesia #EZrome Chiara Civello incanta l'Italia con "Sempre Così", un tour che intreccia musica, poesia e cinema. Un'esperienza unica per esplorare l'amore attraverso l'arte, in un dialogo profondo tra generi e sentimenti.

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Lascia un commento