Dall’antica alla nuova Via della Seta al Palazzo del Quirinale

via della seta quirinaleSino al al 26 febbraio 2017 il Palazzo del Quirinale ospita, la mostra “Dall'antica alla nuova Via della Seta” che illustra la storia millenaria dei rapporti tra la Cina e l'Occidente, in particolare l'Italia.

Ospitata nella Galleria Alessandro VII, l'esposizione romana dedicata alla Via della Seta è articolata in diverse sezioni ospitanti ben 80 capolavori dell'antichità provenienti dalle più prestigiose istituzioni museali d'Italia e d'Europa: il British Museum, il Musée du Louvre, il Musée Cernuschi e Guimet di Parigi, il Museo di Berlino, il Museo di Lione, il Museo d'Arte Orientale di Torino, il Museo delle Civiltà / Museo d'Arte Orientale “Giuseppe Tucci” di Roma, la Biblioteca Nazionale Centrale e il Museo del Bargello di Firenze, il Museo del Tesoro di San Domenico di Perugia, il Museo Civico Medievale di Bologna, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, la Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, i Musei Vaticani.
Non mancano ad arricchire il quadro storico e documentario una ventina di opere moderne provenienti dalla Cina.
La via della Seta è stata un crocevia di contatto tra l'Oriente e l'Occidente, un luogo di scambio di merci, tecniche e informazioni di ogni tipo. Le varie fedi qui hanno dialogato e si sono conosciute, contribuendo a creare un clima di tolleranza.
Grandi uomini hanno affrontato dei viaggi storici e mitici: da Marco Polo ai gesuiti Matteo Ricci e Martino Martini.
Se volete approfondire la storia, l'arte e la della via della Seta, l'appuntamento è sino al 26 febbraio 2017 a Palazzo del Quirinale. 

About Serena Cara

Check Also

Campus Bio-Medico: avanzamenti nella risonanza magnetica

#Salute #InnovazioneMedica #TecnologiaAvanzata #EZrome La Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico introduce una nuova risonanza magnetica tre Tesla, garantendo diagnosi più precise e rapide. Questo avanzamento, supportato dalla Fondazione Roma, segna un passo significativo nella qualità dell'imaging medico e nell'accessibilità delle cure.

Festival Popolare Italiano: una celebrazione della vocalità femminile

#FestivalPopolare #VocalitàFemminile #MusicaTradizionale #EZrome Il Festival Popolare Italiano celebra la sua X edizione sotto la guida di Stefano Saletti, esplorando la vocalità femminile nella musica popolare attraverso artisti internazionali e un programma ricco di concerti e incontri culturali, presso il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma.

Lascia un commento