toudouze eros et aphrodite c cat 198 copia

350 anni di creatività a Villa Medici

toudouze eros et aphrodite c cat 198 copiaDal 14 ottobre 2016 al 15 gennaio 2017 l'Accademia di Francia a Roma Villa Medici presenta la mostra 350 anni di creatività. Gli artisti dell'Accademia di Francia a Roma da Luigi XIV ai giorni nostri a cura di Jérôme Delaplanche.

Quest'anno è per Villa Medici un grande anniversario, festeggia 350 anni dalla fondazione, di Louis XIV nel 1666. Per la grande occasione ospita una programmazione speciale, fatta di celebrativi tra cui questa mostra che è l'appuntamento di punta.
La mostra “350 anni di creatività” vuole approfondire la forte attività ideativa degli artisti dell'accademia francese durante il soggiorno romano. Per l'occasione sono stati riuniti i lavori di numerosi borsisti che hanno reso celebre l'istituzione francese a Roma. In visione ci saranno oltre 100 opere realizzate dal 1666 ad oggi di artisti come Fragonard, David, Ingres, Berlioz, Garnier, Carpeaux, Debussy e Balthus. L'esposizione è organizzata attraverso l'approfondimento di questi temi: la ricerca dell'ideale antico e moderno, la scoperta di una realtà pittoresca, il rapporto con il corpo e il nudo, l'installazione a Villa Medici, l'eclettismo e il valore dell'originalità, il rinnovo della tradizione e il ruolo dell'Accademia come centro di sperimentazione creativa.

Se volete scoprire la storia di questa storia istituzione, l'appuntamento è dal 14 ottobre 2016 al 15 gennaio 2017 a Villa Medici! Da non perdere! 

About Serena Cara

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Leviatano” al Teatro Trastevere; un viaggio nel ridicolo e nel coraggio

#Leviatano #TeatroTrastevere #StupiditàUmana #EZrome “Leviatano” di Riccardo Tabilio, un viaggio tra incompetenza straordinaria e genio visionario, approda al Teatro Trastevere di Roma, promettendo un'esperienza teatrale unica e provocatoria.

“Alice”, il dramma sulla vendetta e il perdono al Teatro Altrove

#Alice #Teatro #Riflessione #EZrome "Alice", al Teatro Altrove di Roma, è un dramma che naviga i turbolenti mari della vendetta e del perdono, esplorando la devastazione emotiva e sociale del femminicidio attraverso il confronto tra due madri.

Lascia un commento