Artemisia Gentileschi in mostra a Palazzo Braschi

artemisia gentileschi romaDal 30 novembre 2016 all''8 maggio 2017 a Palazzo Braschi ci sarà la mostra dedicata ad Artemisia Gentileschi.

In uno dei luoghi più belli e storici di Roma, si terrà una delle mostre più attese di questa stagione espositiva, una retrospettiva dedicata a una delle più grandi artiste del Seicento: Artemisia Gentileschi.
Una gioventù tragica, segnata da una causa giudiziara per uno stupro intentato da Agostino Tassi, allievo del padre Orazio, Artemisia si è fatta conoscere fuori dai confini romani.

L'arte di Artemisia è fortemente legata allo stile di Caravaggio, lei fu una delle artiste che trasferitesi a Napoli contribuì a diffondere il linguaggio espressivo intenso di questo periodo artistico.
Artemisia si stabilì nelle più importanti città italiane: Firenze, Genova, Venezia e nel 1638 Londra alla Corte di Carlo I. Il suo passato e il fatto che era una donna, fece sì che verso la sua personalità e verso la sua arte ci fu sempre una grande diffidenza.

La mostra romana celebrerà questa grande artista che ha realizzato dei capolavori unici ed inimitabili come: Giuditta che decapita Oloferne (1612-1613), al Museo Nazionale di Capodimonte di Napoli, La conversione della Maddalena (1615-1616) a Palazzo Pitti di Firenze e Susanna e i Vecchioni (1649) a Brno.

L'appuntamento con questa straordinaria mostra è dal 30 novembre 2016 all'8 maggio 2017 a Palazzo Braschi, assolutamente da non perdere! 

About Serena Cara

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Primo maggio al Teatro del Lido: cultura e diritti in scena

#DirittiLavoratori #CulturaInScena #1MaggioTeatroDelLido #EZrome Un pomeriggio di appuntamenti gratuiti al Teatro del Lido per riflettere sui diritti del lavoro attraverso il cinema, la lettura condivisa e la musica.

Lascia un commento