mostra parmigianino correggio

Correggio e Parmigianino alle Scuderie del Quirinale

mostra parmigianino correggioHa aperto i battenti lo scorso 12 marzo 2016 una delle mostre più attese di questa stagione espositiva: “Correggio e Parmigianino. Arte a Parma nel Cinquecento”.

Sino al 26 giugno 2016 è in corso alle Scuderie del Quirinale la mostre dedicata ai due grandi artisti del Rinascimento Italiano, Correggio e Parmigianino. In visione ci sono una selezione di capolavori provenienti dai più importanti musei del mondo, per mettere a confronto il percorso di questi due grandi artisti. Fu grazie a loro che Parma nel XVI secolo divenne un centro artistico di grande rilievo, in grado di competere con le grandi capitali dell’arte italiana, come Roma, Firenze e Venezia.
Il grande pubblico romano avrà l’occasione di ammirare autentici capolavori come:
la Madonna Barrymore (Washington, National Gallery of Art), il Ritratto di dama (San Pietroburgo, Museo Statale dell’Ermitage), Il martirio di Quattro santi (Parma, Galleria Nazionale); Noli me tangere (Madrid, Museo del Prado), La Scuola di Amore (Londra, National Gallery); Danae (Roma, Galleria Borghese), realizzati da Correggio.
Non sono da meno i dipinti del Parmigianino tra cui: la grandePala di Bardi, prima opera realizzata dall’artista all’età di sedici anni, il monumentale San Rocco dipinto per la Basilica di San Petronio a Bologna, la Conversione di Saulo (Vienna, KUnsthistorisches Museum); la Madonna di San Zaccaria (Firenze, Gallerie degli Uffizi); la celeberrima Schiava turca della Galleria Nazionale di Parma e la cosiddetta “Antea”, tra i ritratti più sofisticati e misteriosi di tutto il Cinquecento.
L’appuntamento con “Correggio e Parmigianino. Arte a Parma nel Cinquecento” è alle Scuderie del Quirinale, sino al 26 giugno 2016, assolutamente da non perdere!

About Serena Cara

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Chiara Civello incanta l’Italia con il tour “Sempre Così”

#ChiaraCivello #SempreCosì #musicaepoesia #EZrome Chiara Civello incanta l'Italia con "Sempre Così", un tour che intreccia musica, poesia e cinema. Un'esperienza unica per esplorare l'amore attraverso l'arte, in un dialogo profondo tra generi e sentimenti.

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Lascia un commento