dali

Dalì. Un artista, un genio

daliIn scena al Vittoriano la mostra dedicata all'inconfondibile pittore catalano.

«Ogni mattina al risveglio provo un piacere supremo che scopro oggi per la prima volta: quello di essere Salvador Dalì e stupito mi domando che cos'altro farà di prodigioso oggi questo Salvador Dalì». Sceglie di presentarsi così Salvador Dalì: pittore, scultore, scrittore e designer del Novecento, maestro del surrealismo. L'autoproclamazione rispecchia totalmente la forte personalità dell'egocentrico ed eclettico protagonista, tanto che è superfluo ricordare quante volte si sia definito genio.

Il complesso del Vittoriano propone la mostra: Dalì. Un artista, un genio; dal 9 marzo al 1 luglio è possibile immergersi nel mondo daliniano attraverso olii, disegni, documenti, fotografie, filmati, lettere ed oggetti di vario tipo che ne ripercorrono la vita e con essa l'evoluzione artistica.

Mancava da 60 anni nella capitale una rassegna di alto livello riservata al poliedrico e volutamente bizzarro artista con la quale il Vittoriano spera di bissare i successi di Van Gogh dell'anno scorso e di Giotto due anni fa.

La grande esposizione, organizzata in collaborazione con la fondazione Gala-Salvador Dalì, indaga l'uomo-Dalì in tutte le sue realizzazioni artistiche: pittore, disegnatore, pensatore, orafo, cineasta e scenografo. In particolar modo essa si concentra sul legame, fino ad oggi trascurato, tra il pittore ed il nostro paese che è stato per lui fonte d'ispirazione e profonda influenza.

La struttura scenografica dell'esposizione cattura il visitatore già all'ingresso con una serie di divertenti scatti in bianco e nero del fotografo russo-americano Haslman che ritraggono l'eccentrico pittore con i suoi vistosi ed inconfondibili baffi ispirati a Velásquez, da sempre il suo tratto distintivo.

Nella prima parte della rassegna traspare la profonda ammirazione e l'ispirazione ai nostri maestri Michelangelo e Raffaello con i quali instaura una competizione per la supremazia nell'arte, ma anche ai vari Bernini, Piero della Francesca, Antonello da Messina e al Bramante.

Nella seconda ci si immerge nel suo inquietante universo attraverso le tele più famose: molto di più di un semplice gioco d'immagini, un surrealismo autentico come trascrizione poetica della realtà interiore, libera da quella esteriore e dai condizionamenti della ragione.

La terza, infine, attraverso una notevole ricerca d'archivio, segue Dalì nei suoi viaggi per l'Italia: soggiorni in ville lussuose, visite al giardino di Bomarzo, perfino una vespa Piaggio “autografata” nel 1962 a due studenti spagnoli suoi ammiratori. Inoltre, la presentazione rivela più di una collaborazione artistica prestigiosa; tra tutte quella con Luchino Visconti come costumista per lo spettacolo di Skakespeare As you like it in scena al Eliseo nel 1948 con Vittorio Gasmann e un esordiente Marcello Mastroianni e quella con Anna Magnani per il progetto del film La carretilla de carne. Interessante e originale la riproduzione dei celebri abiti in maschera realizzati, in occasione del ballo de Beistegui di Venezia del 1951, dalla maison Dior per lui e Gala, moglie e musa ispiratrice.

Dunque, un'esposizione da non perdere che presenta un taglio particolare ed è ricca di spunti inediti per rivivere tutte le forme artistiche in cui si è espresso questo insolito dandy del nostro tempo, anagrammato come avida dollars dal teorico del surrealismo André Breton sul quale Dalì stesso ammette:«Meticolosamente Breton compose un anagramma vendicativo con quel mirabile nome che è il mio, ne ha fatto Avida Dollars. Non è stato forse un esito da grande poeta, tuttavia devo riconoscere che corrispondeva abbastanza bene alle mie ambizioni immediate di allora».

About VF

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento