Festival Cinema Roma

Ancora Cinema all’Auditorium di Roma

Festival Cinema RomaL'Auditorium Parco della Musica, il prestigioso complesso architettonico e scenografico di Renzo Piano, vedrà anche quest'anno svolgersi dal 9 al 17 novembre 2012 la VII edizione del Festival internazionale del film di Roma.

Claudia Pandolfi madrinaLa manifestazione è promossa da Fondazione Musica per Roma, Roma Capitale, Camera di Commercio, Regione Lazio e Provincia di Roma, sostenuta da numerosi Enti e dagli sponsor ufficiali. Paolo Ferrari, conosciuto al pubblico teatrale e televisivo è il Presidente della Fondazione, Lamberto Mancini è il direttore generale; Marco Muller è il direttore artistico e nella sua presentazione sottolinea l'importanza e la diversità di questo festival che prevede tante anteprime mondiali.
I paesi partecipanti saranno 26. I film verranno presentati in 8 sale, mentre accanto all'Auditorium sorgerà una struttura parallela con padiglioni e stand appositamente concepiti per la specialità dell'evento.
Via Veneto, nella suggestiva cornice di antica memoria felliniana, ospiterà i visitatori del Mercato internazionale del film che dal 14 al 18 novembre potranno assistere a nuove pellicole.
La programmazione del Festival prevede varie sezioni: un Concorso internazionale con 13 film in prima mondiale, un Fuori Concorso con proiezioni in prima mondiale e internazionale, Cinema XXI che sostituisce la sezione Extra con le nuove correnti del cinema mondiale, Prospettive Italia con le nuove proposte e tendenze del cinema italiano e una rassegna di film per ragazzi Alice nella Città.
Ogni giuria rappresentante le varie sezioni e composta da personalità del cinema e della di diversi paesi assegnerà i vari premi. La giuria internazionale presieduta da Jeff Nichols avrà il compito di premiare con il Marc'Aurelio d'Oro il miglior film in concorso, nonché la miglior regia e sceneggiatura, la miglior interpretazione maschile e femminile, il miglior attore o attrice emergente. Ad un film in concorso verrà assegnato il Premio del Pubblico BNL che sarà scelto da tutti gli spettatori.
Sarà l'attrice romana Claudia Pandolfi a fare da madrina nella serata d'apertura e chiusura del festival. L'attrice darà il segnale d'inizio inaugurando la competizione con la presentazione della giuria e la proiezione del film fuori concorso Aspettando il mare del regista russo Bakhtiar Khudojnazarove e concludendo con la presentazione di Una pistola en cada mano del regista e sceneggiatore catalano Cesc Gay.
Tra le pellicole italiane in concorso ricordiamo: Alì ha gli occhi azzurri di Claudio Giovannesi, un film coraggioso in quanto narra la storia di un adolescente che vuole trovare nella vita e nella famiglia la propria identità di arabo o italiano; Il volto di un'altra di Pappi Corsicato, con protagonisti Laura Chiatti e Alessandro Preziosi, un film leggero e divertente sull'importanza della cultura dell'immagine e del successo nella società di oggi; E la chiamano estate di Paolo Franchi, con Isabella Ferrari, Jean – Marc Barr, Luca Argentero che racconta la storia di una coppia di quarantenni alla ricerca di un amore univoco e non convenzionale.
Importanti le opere fuori concorso: il nuovo film di Walter Hill, Bullett to the Head, che permetterà di vedere a Roma Sylvester Stallone; Il Cecchino, thriller diretto da Michele Placido e Le 5 leggende, nuovo cartone della DreamWorks.
L'atteso western di Tarantino Django Unchained avrà a Roma la sua prima europea e il sigillo del Festival.
Non mancheranno prodotti da box office, come The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte Seconda.
Nella sezione Prospettive figurano i nomi di Alessandro Gassman con il film Razza bastarda e Carlo Lucarelli con L'isola dell'angelo caduto.

Buon divertimento a tutti gli amanti del cinema.

Immagini tratte da Wikipedia

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento