INGV

Viaggio musicale tra i terremoti italiani

INGVL'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, INGV, si occupa della ricerca sui fenomeni Geofisici e Vulcanologici e gestisce le reti nazionali di monitoraggio per i fenomeni sismici e vulcanici. Proprio tale ente ha organizzato due , che verteranno proprio della sismicità.

Tutto ciò è collegato alla Settimana del pianeta Terra, anche se due, ripetiamo, sono gli appuntamenti, precisamente il 19 e 20 di ottobre, sempre con inizio alle 21.30.
Il primo evento è un percorso alla scoperta dei grandi terremoti del passato, attraverso la musica popolare delle popolazioni coinvolte in quei drammatici eventi. Il secondo, invece, ha l'obiettivo di dimostrare come sia possibile imparare la sismologia ascoltando la musica e mostrando, perciò, le differenze, ma pure le similitudini, tra onde sonore e onde sismiche.
Per ogni zona sismica il geologo Pierfrancesco Burrato presenterà le caratteristiche del terremoto storico, con mappe e con aneddoti e curiosità di carattere storico e culturale. Seguiranno, sempre nel corso dei due appuntamenti, i canti e le musiche del territorio e un finale con brani a sorpresa e coinvolgimento del pubblico presente in sala.
Entrambi gli eventi si svolgeranno, ad ingresso libero, presso il Centro Culturale Elsa Morante in piazza Elsa Morante.
La Settimana del pianeta Terra è iniziativa promossa da Geoitalia, Federazione Italiana Scienze della Terra. Nella settimana compresa tra il 14 e il 21 ottobre 2012, sono previste una serie di manifestazioni, ossia GeoEventi, con l'intento di diffondere ed incentivare la conoscenza delle scienze naturali nel grande pubblico, con un'attenzione particolare agli studenti.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento